22 novembre 2013

Tutte in Forma per il Natale! Appuntamento #4 - Attenzione allo yo-yo!


Ciao Ragazze!

Ridendo e scherzando qui siamo arrivate al quarto appuntamento settimanale.

La scorsa volta ho assistito a degli ottimi risultati e non dubito che sarà lo stesso anche per oggi!

Io personalmente ho perso 700 grammi (mi sono pesata di giovedì visto che oggi - per chi legge - non potrò essere molto presente e infatti questo post esce programmato).
Sono davvero molto soddisfatta anche e soprattutto perché questa settimana sono riuscita a cyclettare tutti i giorni. Evviva!

Se le mura del mio soggiorno potessero parlare vi racconterebbero di una strana tipa che lavora a ferri pedalando sopra una bicicletta che non va da nessuna parte!
A parte qualche incidente di percorso (filo arrotolato nel pedale, maglie cadute) una volta capito come disporre il materiale ho ingranato e adesso vado alla grande!
E mentre cycletto e tricotto mi guardo i dvd di Psych (che è una delle mie serie televisive preferite); tanto anche se non seguo attentamente la trama li conosco a memoria.
Quando Edoardo si sveglia devo abbassare di corsa il sellino della cyclette... è diventata il suo passatempo preferito. Speravo che si stancasse dopo la prima fase di interessamento, invece no!

Quindi settimana molto positiva a parte il lavoro, ma a quello non voglio nemmeno pensare per non annoiarvi e per non innervosirmi ulteriormente. Fortuna che il fine settimana è alle porte!

Ho un unico cruccio: di fatto avrei il via libera al consumo di pasta (o comunque carboidrati) tre volte la settimana, ma lo sapete che non ho nessuna voglia di mangiarla?
Non so se questo dipenda dal timore di esagerare e rientrare nel tunnel... la pasta permessa è pari a 70 grammi, condita con verdure e olio d'oliva.
Per ora continuo ad evitarla anche se mangio molto volentieri la mia razione di pane (20 grammi a pasto).
Ma prima o poi dovrò impormi di inserirla nuovamente altrimenti non ha senso la mia rieducazione alimentare; il 10 dicembre ho l'ultimo controllo dalla dottoressa e ne parlerò con lei.

Ma veniamo finalmente al titolo del post; ovviamente per yo-yo non intendo il famoso (per alcune di noi famigerato) canale Rai (numero 43 del digitale terrestre. Ma c'è rimasto qualcuno che non lo conosce?) ma mi riferisco all'odioso effetto che si scatena quando facciamo una dieta sbagliata.

Non sono un medico è vero, ma lo ho sperimentato in passato su me stessa e ora mi guardo bene dal ripetere il drammatico errore!

Saltare i pasti o seguire la dieta del bruco non serve assolutamente a nulla, il nostro corpo è progettato per fare scorta e se lo priviamo del cibo inizialmente attingerà alle risorse (la ciccetta ma anche il muscolo) poi "crederà" di essere in carestia, comincerà a consumare meno e troverà il modo per "risparmiare" comunque.
In quel momento quando torneremo a mangiare normalmente (e prima o poi lo faremo, fidatevi) butteremo su il doppio del peso che abbiamo perso perché il nostro metabolismo è entrato in modalità bradipo.

Per non perdere le buone abitudini ecco i link di oggi: 10 trucchi per accelerare il metabolismo e la dieta per ogni fisico.
A proposito di tipologie di fisico voi cosa siete?
Pere o Mele?

http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-good/forma-del-corpo-dieta-161507417.html
Immagine da Yahoo Lifestyle

http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-good/forma-del-corpo-dieta-161507417.html
Immagine da Yahoo Lifestyle

La scorsa settimana si sono pesate e misurate insieme a me (grazie!):

Rita
Daniela
Chiara
Annamaria

e sono passate per un saluto (ri-grazie!):

Sharon
Sandra
Valentina
Katia
Bricolage & Ricette
Gabry

18 commenti:

  1. Anonimo12:57

    Vedi un uomo non riuscirebbe mai a fare tre cose insieme! ;)
    Scherzi a parte, non sono né mela né pera, divento grossa in maniera uniforme, e sopratutto mi vengono LE BRACCIA ciccione! Ma ti sembra normale???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche le mie braccia non sono proprio esili.
      E non vanno giù neanche a morire. Sto usando una crema che dovrebbe servire allo scopo, ma fino ad ora di risultati non ne vedo :(

      Elimina
  2. Ecco qui la pera a fare ammenda :-(
    Che fiasco! Ora vado a leggermi come svegliare il mio metabolismo che è in camera a dormire da troppo tempo...
    P.S. giusto per la cronaca ho avuto la gentilezza di addebitare il mio insuccesso settimanale a te, e poi dimmi che non ti penso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ho letto ^^

      Sono felice che tu riesca sempre e comunque a pensarmi :D

      Elimina
  3. Sono un anguria :))
    A parte gli scherzi... prima volevo dirti che scrivo qui solo eprchè non faccio il post (ne farò uno riassuntivo il 20 dicembre mi sa...) e no per vantarmi... gareggiare o altro... giusto per chiarire... anche eprchè non c'è prorpio nulla di cui vantarsi! e la gara... se fosse una gara non parteciperei... per me è condivisione e sostegno... STOP!
    Detto questo... non volevo neanche pesarmi stamattina... causa ciclo che sfalsa tutto... ed invece mi sono pesata giusto per curiosità... e segnava -400... direi che anche se è sfalsata mi va bene ;)

    Vedi le differenze tra dietologhe? A me la pasta/riso non l'ha tolta per niente... come dici tu con verdura e cucchiaino di olio (ma anche con sugo e pesce...) e se voglio anche cucchiaino di grana (ed io ho chiesto o uno o l'altro? e lei no no... anche entrambi!)
    E ti dirò l'ho mangiata 2 volte ed una era integrale..... oggi riso e spinaci invece!
    Per il pane io ne ho 30 gr e non sempre li mangio... quello che proprio non riesco a fare è lo spuntino di mezza mattinata e del pomeriggio... non ci sono abituata! :(

    Ma parliamo di cose serie... PSYCH lo adoroooooooooo
    è il nostro preferito... io sono Shawn e mio marito è Gus... e con i figli facciamo pugno con pugno....e ti ho detto tutto! siamo messi proprio male eh? ahahhaha
    Buon week end il mio sarà creativo... prima con le mamme del mercatino per realizzare qualcosa insieme (sotto ala mia supervisione :P) domani mattina (8.30/12) e pomeriggio lavorativo (faccio 13/19!)... e domenica di nuovo creativo... meeting ASI Veneto! :)

    Ps. nessuna soluzione casalinga... volevo fare su e giù le scale che vanno in taverna ma il mio ginocchio non me lo consente.... ho camminato 3 giorni questa settimana... se non riesco 30/45 minuti... ne farò 5 da 25 al rientro dall'asilo con i figli (poi è troppo buio!) ma dipenderà anche dai turni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh be.. immagino che con i turni sia un casino.
      Sei già brava a gestire tutto!

      Io non posso abbinare alla pasta le proteine (no formaggi, no ragù, non pesce) solo verdura e olio.

      Ti dirò, visto che funziona io continuo così, anche se la pasta non ho ancora iniziato a mangiarla. Il pane guai a chi me lo porta via! Mi mancava, soprattutto perchè mio marito vivrebbe di pane e lo ho sempre sotto gli occhi!

      Psych è fantastico! Ora stanno dando le repliche su Crime, ma io non riesco a vedere, quindi mi butto su i DVD mentre pedalo.

      Credo che sia la serie più divertente che abbia mai visto!

      Elimina
  4. Sono decisamente una pera, tra il giro vita-fianchi e il giro seno ci sono 2 taglie di differenza. Un tempo avrei voluto essere mela, non potendo essere un frutto perfetto tipo mah fragola, però ora mi sono molto abituata al mio essere pera e l'invenzione dei reggiseni push up imbottitini (non troppo se no fai ridere) mi ha salvato la vita e non vorrei giammai più essere mela. Detto ciò vi seguo tutte con affetto, stima, comprensione estrema viste le tentazioni natalizie incombenti. Ecco c'è un link da me, non apritelo in caso stiate facendo il "tutti in forma per natale" by sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora vengo a vedere il link!

      Grazie Sandra!

      (ma la fragola di fatto è una pera rovesciata)

      Elimina
  5. ehmmmm...io sono sparita!
    Il fatto è che non ce la posso fare, lo sapevo, e quindi gobba e vergognosa mi sono eclissata e non ho scritto più. :(
    In questi giorni sono sempre andata in palestra e la pasta non la mangio proprio da secoli, però...di sgarri ne ho fatto più di uno e anche se non mi peso so tutto lo stesso. I miei vestiti mi guardano delusi e se avessero una testa la scuoterebbero sicuramente disapprovandomi!!!!
    Il fatto è che io non devo perdere granchè, ma quel poco (che sta aumentando, aiuto!) proprio non se ne vuole andare! Per me questo è il periodo più disgraziato, dai Santi a Gennaio: non c'è verso. Lo so che se voglio posso...a questo punto evidentemente non voglio abbastanza.
    E la cosa più terribile è che non mi sento manco in colpa! ^^
    Poi con un marito che la domenica mattina si alza per andare a prendere i cannoli al bar sotto casa! NON CE LA POSSO FAREEEEEE!!!!!
    Forse quando me ne andrò dalla Sicilia butterò giù qualche grammo...forse...
    Però cmq ho scritto (oltre che per spiattellare la mia condotta vergognosa!!!) per farvi i complimenti, ammiro la vostra forza di volontà! Brave brave brave! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai sempre morire dal ridere.
      Mamma mia.. i cannoli! Ho la bavetta che sta cadendo sulla tastiera.

      Mi sa che il primo e forse unico dolce che mi concederò sarà una fettina microba di panettone a Natale. E che abbia uvetta e canditi!

      Tranquilla, tu passa comunque. Vorrà dire che iniziarai in primavera.
      O quando deciderai di farlo!

      Elimina
  6. Ciao! Mi misuro domani mattina, speriamo bene! Dopo il primo figlio ero una mela, dopo il secondo non lo so più! So che mi sono rimaste delle braccia esagerate... Le odio! Bravissima per i tuoi risultati! Io sto camminando quasi tutti i giorni circa 50 minuti e sto facendo i 4 piani di scale tutte le volte che posso. Devo ammettere che un gelatino me lo sono concesso! :-] devo dire che sono contenta anche dei pochi risultati, perché finalmente sto facendo qualcosa! Grazie per questa iniziativa! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Annamaria, 50 minuti tutti i giorni!
      Ma sei bravissima ^^

      Ma conceditelo pure il gelatino. Fai benissimo!
      Io purtroppo ho bisogno che mi venga tolto tutto per stare in riga, ma per la maggior parte delle persone questo non è necessario. Per fortuna.

      Elimina
  7. Ciao Sabrina!!! ^_^
    Lo sapevo, sei un portento!!!... Quante cose riesci a fare???... Altro che mamma pig, te sei meglio di wonderwoman!!! ^_^
    In tutta onestà credo tu abbia trovato la prima persona che non era a conoscenza del canale yo-yo! O_o
    È grave???....
    In secondo luogo, io non saró sovrappeso, ma ho la caratteristica forma a pera!!!... Tra il bacino e la vita c'è un'abisso!... Circa 2 taglie!!! O_o
    L'unica soluzione che avevo trovato era la palestra, avevo messo su muscolo tra il dorso e le spalle in modo da bilanciare la struttura, ma ora non c'ho più il tempo!... Pazienza, ci accontentiamo! ;p
    Un buon week end simpaticissima Sabrina!.. Continua così che vai alla grande!!! ^_^
    Baci,
    Vale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, Valentina.
      Non è grave ^^

      Però devo dire che io i cartoni li guardavo anche prima che arrivasse Edoardo. Ma non quello di rai yo-yo :D

      E' davvero difficile conciliare tutto. Prima di riprendere il lavoro riuscivo a seguire un corso di pilates. Adesso non saprei proprio come fare. Per questo mi arrangio un pochino a casa, quando mi resta del tempo libero (quindi praticamente mai)

      Elimina
  8. ahaha!! Alla faccia del multi-tasking!! Ti stimo ;D!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona troppo buona!

      (acc... niente swap!)

      Elimina
  9. aspetta aspetta, posso entrare a programma iniZiato? perchè mi hanno fatto delle foto qua e là e nel vedermi mi sono demoralizzata.... altro che mela o pera, io direi che sembro un kiwi e pure nella fase molliccia di quando è troppo maturo, aiutoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può entrare e uscire come e quando si vuole ^^

      (pure io un po' molliccia... mezz'ora di cyclette non basta. Porca pupazza!)

      Elimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!