10 novembre 2013

La Foto della Domenica - Novembre/2

Buon giorno e buona domenica a tutte!

In netta contraddizione con lo spirito di morigeratezza che contraddistingue i miei pasti degli ultimi mesi, vi mostro quello che ho cucinato a partire da venerdì per la cena che abbiamo organizzato ieri sera.

Ho capito che non solo non sarò mai Masterchef ma nemmeno verrò mai ammessa alla fase di selezione dei concorrenti.
Sapendo che con i grandi numeri (venti persone per i miei standard sono tante) non sono molto abile nella organizzazione dei tempi mi sono presa un giorno di ferie; venerdì ho quindi cominciato a cuocere e farcire 40 crespelle (45 in realtà, perché qualcuna si rompe di sicuro strada facendo ed è meglio avere la scorta!).

Per poter far si che io mi dedicassi completamente alle attività culinarie sabato mia sorella ha trascorso la giornata con Edoardo.
Hanno passato la mattinata a caccia del secondo numero di Peppa Pig (La Rivista Ufficiale! Evviva!!). Caccia vana dal momento che come arrivano in edicola questi giornalini si volatilizzano.
Già con il primo numero avevo affrontato grosse difficoltà ma pensavo fossero dovute al fatto che ero arrivata  una settimana in ritardo sull'uscita; questa volta invece eravamo puntuali come un orologio svizzero.

Uno degli edicolanti ha addirittura detto a mia sorella di aver ricevuto telefonate dai paesi limitrofi per sapere se aveva delle copie da parte perchè la distribuzione è abbastanza schifosa carente.

Ora io faccio un appello alla Fabbri e ai distributori!
Ma siamo entrati nel proibizionismo?
Stampare qualche copia in più mi parrebbe una buona idea tutto sommato.

Alle 10.00 circa del sabato ricevo la telefonata di mia sorella che mi prende a male parole perché non ho pensato di prenotare la rivista.
Bisognava prenotare Peppa?
Caspita, come ho fatto a non pensarci!?!

Vabbè, presa un pochino dai sensi di colpa, mi sono infilata la giacca sopra il mio maglioncino infarinato e senza nemmeno un'ombra di fondotinta (per tacer sul mascara) sono partita a caccia di Peppa Pig (La Rivista Ufficiale! Evviva!).
Fortuna che almeno mi ero lavata la faccia (e ovviamente ho messo la crema, perchè l'idratazione è importante e anche se si pensa di non mettere piede fuori casa questo non è un buon motivo per saltare una giornata. Altrimenti casca giù tutto!).

Non sono andata in centro, mi sono diretta subito verso un piccolo paese che confina con il mio confidando sul fatto che ci sarebbe stato minor passaggio di madri in caccia (è anche vero che il paese piccolo probabilmente beneficerà di meno copie dalla famigerata distribuzione, ma alla fine i fatti mi hanno dato ragione).

Alla seconda edicola l'ho trovata (avevano anche dei numeri in più, ma quelli senza gadget).
Ho ringraziato commossa e mi sono comprata anche un paio di  gomitoli di lana (è una di quelle edicole di paesino che è anche merceria. Credo che unire Edicola e Merceria rappresenti per me Natale e Mercatino dei Bambini insieme).

Ecco la nostra macchina fotografica di Peppa nuova fiammante! Edoardo la adora.
Gadget a parte il giornalino mi piace. Ci sono tante attività, alcune adatte a bambini più grandi però (ricordano un po' i quaderni delle vacanze), una cinquantina di adesivi e due storie "lunghe" che la sera leggiamo volentieri prima di dormire.


Naturalmente mia sorella non è tornata a casa a mani vuote.
Ecco ora siamo nel trip della raccolta di figurine.
Credevo sarebbe successo tipo tra quattro anni.
A Edoardo non interessa e nemmeno lo sa cosa sono lo figurine, ma non vi nascondo che quando le ho viste io ho avuto un tuffo allo stomaco e hanno iniziato a prudermi le dita.
Per ora ho deciso di non aprire i pacchettini.


Risolta brillantemente la vicenda "Caccia alla Rivista Mal Distribuita (e Forse Non Sufficientemente Stampata)" torniamo al menù della serata.

Come vi ho già detto si trattava della cena che di solito organizziamo a conclusione del raccolto dell'uva in occasione di San Martino (che sarà lunedì) quindi un menù casalingo senza velleità di nouvelle cuisine.

L'antipasto è composto da pancetta arrotolata al pepe nero su un crostone di pane toscano, carciofini spaccati e funghetti (la tovaglia a quadretti di carta in rotolone credo di averla comprata sette anni fa. Non ricordo più quanti metri fossero; so solo che  finisce mai e ancora la stiamo usando!).


Come primo piatto ho preparato delle crespelle al radicchio "trevisano" tardivo.
Dovete sapere che le crespelle mi riescono moooolto bene (se vi interessa vi metterò la ricetta in uno dei prossimi post).


Per secondo ecco il cotechino in crosta (ne ho cucinati quattro)...


... con contorno di carciofi e...


... patate al forno.


E, per concludere, ecco il dolce.
La Torta all'Uva.
L'idea me l'ha data Anna - La valigia della bisnonna,  anche se ho modificato un pochino (più che un pochino, in effetti) la sua ricetta.
Ma anche di questo vi racconterò in un post a parte (e il numero dei miei post in bozza è arrivato a 35).


Caffè (con il Robottino, che poi ho deciso definitivamente di tenere), frutta fresca e frutta secca come se piovesse.

Nota bene: io di tutto questo ho mangiato il radicchio trevigiano e un panino (anche se era al latte e mi è permesso solo il pane comune).

Ditemi assolutamente che sono molto brava!

Ora vado a fare una passeggiata, perchè Edoardo mi reclama (infatti ci ho messo due ore e mezza a scrivere questo post tra un gioco di costruzioni e l'altro. E metà era già pronta).
Ci rivediamo al momento del suo pisolino.

§§§ 

Con queste  foto partecipo con tanto piacere alla raccolta di 
Foto della Domenica 


34 commenti:

  1. Che dire se non WOW????
    E tu perchè non hai mangiato praticamente nulla? Ok, saltare il dolce, ma nemmeno una crespella? Mica devi morire di fame...
    Ho mostrato a Masterchef la foto del tuo cotechino in crosta e mi ha detto secco "salvala" quindi credo avremo presto la nostra versione :-)
    Per la faccenda Pepposa... strano che con il primo numero non proponessero di abbonarsi e ricevere comodamente a casa le 152.634 copie con tanto di omaggini extra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no.. le ho fatte con la besciamella.
      Ma tranquilla che non sono morta di fame. Ho tenuto da parte del radicchio (che io adoro) prima di unirlo alla besciamella per il ripieno e mi sono fatta fuori quello (anche oggi a pranzo in effetti).
      Ad onor del vero l'ho sfumato con il vino bianco, quindi non avrei potuto mangiare nemmeno quello, ma non importa!

      Elimina
    2. si, quello come contorno. Mangio anche altro, non solo radicchio ^^ (oggi tacchino)

      Elimina
  2. vado per punti...
    bravissima per il menu (addirittura il giorno di ferie!!!!) e bellissima la tovaglia a quadretti!!
    per la rivista... qui ho deciso che non si compra... arriva già la pimpa (un'amica regala ai bimbi l'abbonamento a natale)... sarà bella... ma tempo e spazio (compresi i gadget) al momento scarseggiano.... invece l'album ce l'abbiamo e abbiamo già iniziato.... quello non potevo non comprarlo... cioè non potevo non comprarglielo :P
    Consiglio... fai l'abbonamento... comodo comodo... per evitare di uscire in un momento così critico (cosa che non avrei mai fatto io... avrei dato le indicazioni al marito in giro con i figli... vuoi metterli allontanarli ulteriormente da casa e tenerli impegnati in qualcosa che interessava loro??? :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no.. Luigi era impegnato a preparare la stanza.
      Chi pensi che abbia preparato tavola, pulito, sistemato? Lui!! Il mio Marito Adorabile. Io non ce l'avrei mai fatta da sola.
      E' bravo davvero sai. Ha preso un giorno di ferie il sabato per tuto questo!

      La rivista me la farò tenere da parte della mia edicola di fiducia. Già mi conserva i Puffi. Passo una volta al mese e mi porto a casa tutto.

      Elimina
    2. scusami... mi son resa conto che ho omesso...intendevo la sorella che era già in giro con Dado... :)
      Ovvio che Luigi doveva aiutare... considerando poi la cena che l'aspettava... a lui ... ahahaha :)

      Elimina
  3. ciao cara e benvenuta al sal 2014|
    Adesso ti mando l'invito per poter poi scrivere sul blog comune!
    ti abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefy!
      Sarà un piacere partecipare ^^

      Elimina
  4. Commento sopra, vedo che partecipi al SAL 2014 di Stefy, mamma mia quanti ricordi io avevo partecipato a quello del 2011 pazzesco!!!! mi era piaciuto molto, ma non lo rifarei.
    SGOSH WOW Per tutto, dal menu alla tua bravura. Sai che conosco di persona il cuoco che seleziona i partecipanti di masterchef??? bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orpo Sandra, ho appena scritto a Stefy che sarà un piacere partecipare...
      Cosa è successo?

      (PS: allora mi raccomandi per le prossime selezioni? ^__^)

      Elimina
  5. sabryyyyyy ho visto che ti sei iscritta anche tu all'iniziativa di stefy per il 2014... quindi siamo socie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!
      L'ho scoperto proprio dal tuo profilo ^__^

      Elimina
  6. La Peppa ormai in casa mia non attecchisce più, sono troppo grandi.
    La cena mi sembra squisita e tu che hai resistito a cotanta bontà sei un fenomeno.
    Io al compleanno di mia figlia non sono stata a guardare, fortuna che mi ero pesata ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, diciamolo, sono un fenomeno (per la resistenza)
      Ciao Francesca!

      Elimina
  7. Sei stata super, anche a mollare tutto per andare a cercare la rivista! Attendo (ricette della) torta all'uva e crespelle per me, sì, grazie!!! Grazie per i commenti da me, ma io sono bulimica, temo, e l'agendina non dice bugie...cmq ho validissime motivazioni, non sono da sola, ce la farò...il dentista, eh sì, stessi dolori, paro paro, solo che si aggiungono almeno 4 anni di incurie (tanti ne ha Lucy, e non solo per quello...)...prima i Bimbi poi noi, proprio come fai anche tu! Riposati adesso un pochino! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, la ricetta della torta l'hai vista nel post che ho pubblicato successivamente a questo... per le crespelle, sono indecisa se farci un post apposito o metterle nelle "varie" di novembre. Di fatto questo non è un foodblog (e non lo sarà mai viste le mie capacità) quindi mi sa che andrà nel post cumulativo (mentre se avessi la tua e-mail ti spedirei subito la ricetta. Così per dire ^_^).
      Grazie mille Daniela...
      Io mi riposerei anche. Tipo per dodici anni di seguito.

      Elimina
    2. Non dirmi che mi sono dimenticata di mandartela :-( :-(
      Rimedio subito, scusate entrambe.

      Elimina
  8. Complimenti per il menù! E per la forza di volontà! Io non ce l'ho fatta oggi e in compagnia ho mangiato! E che dire delle figurine, i pacchetti dei miei figli li apro io! Mi sembra di tornare indietro nel tempo. Quando a quella degli animali mi sono resa conto che la raccolta la facevo io ( ad un certo punto incollavo anche le figurine! ) ho smesso di comprarle!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto per cedere...
      mi sa che presto aprirò i pacchettini (e poi comprerò le figurine, ovvio. Però userò il blog per gli scambi. Mi pare un po' esagerato mettermi fuori dalla scuola ^__^)

      Elimina
  9. Sei Straordinaria!!!!!.... e con questo ho detto Tutto!!!! ^_^
    Sia come mamma, sia come cuoca e sia come blogger ed amica virtuale!
    E sai anche non cadere in tentazione!!!!
    Più di così!!!!!! ^_^
    Ps ho aggiunto i pulsantini per i social media....
    Buon inizio settimana!
    Bacioni,
    Vale ;***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, così mi fai commuovere!
      Bacioni anche a te ^^

      Elimina
  10. ma che bellissimo menù!!!complimenti!!anche per la forza di volontà!
    che belle le figurine della peppa... quasi quasi vado in edicola pure io!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Wow...ma che menù fantasticoooo! E come sei stata super brava a resistere a non mangiare, chissà che tortura. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi sono rassegnata. Il fatto di entrare in pantaloni che non mettevo più da anni supera ogni tentazione!

      Elimina
  12. Questa mattina ho letto il tuo post ho visto la foto della macchinetta di Peppa e ho pensato: l'ho persa!! Mia figlia l'aspettava da quando l'ha vista nella prima pubblicita' della rivista!! E invece sono stata fortunata e l'ho trovata, ma ti devo ringraziare perche' se non fosse stato per te non mi sarei mai ricordata che gia' era uscito il secondo numero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunella!
      Io il primo numero l'ho trovato alla quinta edicola... ed in versione senza gadget!
      Felice di esserti stata utile e grazie per essere passata a trovarmi ^^

      Elimina
  13. Ciao! Commenti per il blog! Ti capisco per la caccia alla peppa! Per me e' diventata un incubo!!!!

    RispondiElimina
  14. Era un "complimenti"! Managgia a questo cell!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta.
      Ho visto il tuo blog, i tuoi lavori ed i tuoi libri.
      E' un onore per me che tu sia passata di qui!

      Elimina
    2. macchè onore!! è una fortuna per me essere passata di qua..e adesso vado a vedermi le tue novità!

      Elimina
  15. lo senti l'applauso?!?!??! bravissima bravissima e ancora bravissima!!!! quando mi inviti a cena???
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche stasera amica mia!
      Ti ringrazio tanto tanto. Un complimento in cucina fatto da te vale il triplo!

      Elimina
  16. Caspita, non sarai da MasterChef (ma chi l'ha detto?) ma direi che non te la cavi niente male! ;)
    Io aspetto la ricetta delle crespelle... :D

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!