21 agosto 2013

Il Passaporto delle Dolomiti

Visto il successo riscosso dal Passaporto nell'ultimo post ho pensato di mostrarvelo meglio.

Il Mio Passaporto è stato "rilasciato" il 28 luglio 2002 (cazzarola caspiterina!).

Cosa è?

Un libretto blu con le scritte d'oro pubblicato dalla Light Hunter di Cortina d'Ampezzo, diviso in varie sezioni, e precisamente:
Dolomiti Orientali e Bellunesi
Dolomiti Occidentali e Brenta
Dolomiti Centrali
Dolomiti Settentrionali

  
A cosa serve?

A "collezionare" i Timbri nelle paginette all'uopo dedicate.


Cosa sono i Timbri?

Nei Rifugi alpini, nei Musei e in alcuni ristoranti in alta quota è possibile (non sempre) trovare  i timbri che sono rappresentativi del luogo.
Ce ne sono di alcuni davvero belli (altri talmente scrausi e deprimenti che ti vien da piangere quando li vedi. Ma ci dedicherò un paragrafo più avanti, che è giusto che si sappia!).


Perché IO (nata sotto il segno del bradipo ascendente bradipo) possiedo il Passaporto delle Dolomiti?

Questa è una gran bella domanda che merita una risposta articolata.
Mio marito è da sempre appassionato di Montagna.
Ma di quelli che se potessero ci starebbero tutto il giorno e tutti i giorni della vita.
Che non si stanca mai, che va ad arrampicare, a camminare, a sciare, a correre in salita (quando il temporale incombe).
Quando mio marito parla di Montagna in realtà ha in testa le Dolomiti.
Io ho da sempre preferito il mare, ho sempre sostenuto che vista una montagna viste tutte e che i frattali ci insegnano che in fondo in fondo ci si può accontentare di guardare una piccola roccia senza scalare un massiccio (è molto più riposante e molto meno pericoloso).

In occasione della prima vacanza insieme in montagna l'astuto soggetto di cui sopra facendo leva sul mio spirito del collezionare (tutto) mi ha (molto furbescamente devo dire) regalato il Passaporto delle Dolomiti.

Da quel giorno ho iniziato a girellare (non troppo allegramente, resta comunque una fatica boia) tra un rifugio e l'altro raccogliendo timbri.
Ovviamente continuavo a chiedere ogni tre minuti e mezzo "Quanto mancaaaaa????" ma appena arrivata a portata di rifugio correvo dentro, compravo un Croccante Mordicchio e chiedevo del timbro.
Poi andavo  in bagno (per ovvie ragioni che non sto qui a sottolineare) memorizzando per il futuro come questo era tenuto (e qui ve ne potrei raccontare delle belle. Una ve la dico. In una occasione si è avverato uno dei miei incubi ricorrenti, il bagno con la porta a vetri. Ma dico.. si può?). 

Come ho già detto alcuni timbri sono davvero graziosi.
Ci sono le marmotte, le stelle alpine, la sagoma del rifugio stesso, la montagna.
Altri gestori (buuuu) usano darti il timbro che mettono sul blocco delle ricevute fiscali.
Senza parole.
Ti vien da domandarti: ma non possono fare un micro investimento? Suvvia, che sarà mai. Compratevi un bel timbro e mettete un pelucco di inchiostro nel tampone che il più delle volte è talmente secco che ti ci potresti limare le unghie!

Il mio Passaporto è rimasto inutilizzato per un po' di anni, ora lo stiamo rispolverando.
Non solo, ne abbiamo preso uno nuovo di zecca per Edoardo.


Visto che il mio livello di allenamento è pari a -4.362 va benissimo iniziare con rifugi facili ai quali si arriva camminando tranquillamente e che Edoardo possa affrontare senza problemi.

Ma che accidenti dico?

Edoardo mi batte già su tutta la linea! Ma mi tengo buona questa scusa finché lui è piccino picciò, visto che la sua attitudine al movimento è già molto spiccata (corre sempre, anche per andare dal soggiorno alla cucina) io mi devo dare da fare.
Perché sennò sto cercando di perdere peso e "tirarmi un po' in qua"?

Ah... Forse (e dico forse) la montagna inizia anche a piacermi.

PS: ovviamente voi esperte di scrap potrete riprodurre un passaporto anche migliore, io nemmeno ci ho provato. Anche perché prima di finire questo, hai voglia! (70 paginette da riempire di timbrini, non so se rendo).

9 commenti:

  1. In Giappone, io non ci sono stata ma mia sorella sì, ben 3 volte, sta roba dei timbri è assai diffusa, non passaporti, ma timbri ovunque da mettere sulle cartoline da spedire. O comunque dove ti va per ricordo.
    Il passaporto non lo conoscevo e mi piace di brutto. Tutti gli amanti della montagna dicono che le Dolomiti sono il top, i miei cugini valtellinesi che c'hanno le montagne tutte intorno vanno in vacanza nelle Dolomiti, ora per me sono pazzi, come dici tu, una montagna vale l'altra. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai.. non lo sapevo!
      Spero di andarci anche io in giorno in Giappone!
      E si.. le Dolomiti sono Uniche!

      Elimina
  2. No, io in quanto scrapper non lo riprodurrò, perchè mai accontentarsi di una pallida riproduzione? lo voglio originale!!! Grazie per gli immeritati complimenti lasciati nel mio rifugio, ma quando leggo i tuoi post mi rendo conto che ne ho da scalare di montagne...io passeggio allegramente nella pianura della creatività (e arranco pure...sarà sopvrappeso?)!!! Invece, "Romanzo Rosa" libro che hai scritto sotto pseudonimo (ti ho sgamata, sei tu Bertola, confessaaaa!!!) non l'ho ancora letto perchè non ho ancora la testa con lo spirito giusto...ma appena fatto, recensisco promesso!!! Baci! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi fai sempre morire!
      E soprattutto mi fai un sacco di complimenti favolosi!

      Resto in attesa di recensione ^^

      Elimina
  3. Sai che, io che amo la montagna (e le dolomiti in primis), non sapevo niente del passaporto? Di solito nei rifugi prendo le medagliette, quelle da attaccare ai bastoni. Però mi piace anche questa idea e sono contenta che la montagna cominci a piacere anche a te :)
    Bel post, mi piace molto la tua verve ;)
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi, oltre ai timbri e al Mordicchio, prendiamo le spillette che attacchiamo sugli zainetti.
      A presto Francesca! Grazie per la visita.

      Elimina
  4. Io non sapevo nemmeno l'esistenza di un passaporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh.. vedi, si impara sempre qualcosa di nuovo!

      Elimina
  5. E' una vera meraviglia e quasi quasi per le ferie dell'anno prossimo ci potrei fare un pensierino (non solo al passaporto, ma proprio al giro delle Dolomiti)...meglio che cominci a documentarmi per tempo :-)

    E magari ci troviamo fuori da un rifugio per una fetta di dolce e 4 ciacole!

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!