9 ottobre 2013

titolo provvisorio (ma che potrebbe anche essere definitivo)...

... in una settimana che probabilmente vedrà la pubblicazione di nessun post, ne caccio uno "tanto per".
Sia mai che perdete l'abitudine di leggere i miei vaneggiamenti.
Visto che non ho combinato niente ho guardato in bozze, ma non ho grandi cose da mostrarvi... vabbè, dai, vi faccio vedere quello che poteva essere un "prima e dopo".
Peccato non aver fotografato il "prima".

E' una o.o.a.k. realizzata molti anni fa, un regalo per una amica.
Sono partita da una Ballerina in condizioni pessime (quasi pelata, qui dovete fidarvi sulla parola) e l'ho fatta diventare una Principessa (almeno era nelle mie intenzioni).
Ho cercato di cambiare la posa delle braccia grazie all'acqua bollente. Ma la plastica della Ballerina è davvero molto dura, quindi il risultato non è stato molto evidente.
Da dritte sono diventate "leggermente" piegate.

Le foto sono terribili. Sono state fatte taaaanti anni fa (2005) con una microba Kyocera.
Non voglio assolutamente attribuire colpe alla piccola digitale, sono io ad essere una inetta (come ho avuto già ampiamente modo di dimostrare). Ma volevo solo sottolineare che era una macchinina-ina-ina con la possibilità di spostare "fiore" - "montagna". Punto.


Il tessuto che ho usato per questo abito mi piaceva un sacco. Sembra la carta del gianduiotto.
(mmmmmh... buono il gianduiotto).
L'avevo comprato per confezionare le palline di polistirolo con la tecnica del patchwork senza ago. Ovviamente quando sono tornata in negozio non l'ho più ritrovato uguale.


Tutti i bordi sono stati rifiniti con delle piccole perline cucite a mano, tre alla volta (la fascetta non è puramente decorativa, serve soprattutto anche per coprire le "assenze". All'epoca non sapevo ancora fare il reroot).


Vi piace?
Io la trovo dolcissima.

E mi cospargo il capo di cenere e faccio le mie più profonde scuse a Francesca e Desi. I pacchetti sono partiti, in ritardo (buuuu a me) ma sono partiti. Oggi.
Tra lavoro, influenza e intrighi vari sono stata davvero poco diligente e spero che possiate perdonarmi.

Ed ora vi racconto della mia esperienza di Insider!
Come vi ho anticipato la scorsa settimana, è arrivata a casa mia la Mini-Me Dolce Gusto e la sto provando con parziale soddisfazione.

La parzialità deriva da questo fatto: purtroppo (per me) non ho potuto sperimentare tutti i gusti di capsule di cui mi hanno gentilmente fornita. Alcuni di loro contengono lo zucchero... e io non posso vederlo nemmeno passare da lontano lo zucchero, figuriamoci assimilarlo sotto qualsiasi forma.

Il Robottino (come lo chiama Edoardo) funziona molto bene.
Inizialmente ho avuto qualche problema. Vibrava parecchio e se ne andava in giro per il top della cucina creando non poco imbarazzo.
Grazie al consiglio di una Insider dal blog dedicato alla campagna con un bel tappetino del mouse ho risolto brillantemente il problema.
Non solo se ne sta ben ferma al suo posto, ma anche è meno rumorosa (questo non so compararlo con le altre macchinette, mai posseduta una).


Una nota di grande merito sui gusti a disposizione (per lo meno quelli che ho assaggiato io) e sulla qualità del prodotto.
Quelli che non ho assaggiato (Cappuccino, Chococino -la cioccolata calda-, Cortado -latte macchiato-, Tea Marrakesh Style -aromatizzato alla menta-) per il contenuto di zuccheri, li ho fatti provare ad amici e parenti che li hanno graditi con entusiasmo.

Una nota di biasimo per la produzione di capsule/spazzatura.

Ho chiesto informazioni attraverso il sito che organizza la campagna e mi dicono che al momento non è possibile smaltirle avviandole al riciclo (si, sono sempre la solita rompimaroni, ma credo sia giusto informarsi).

Io ci ho provato. A riciclarle intendo.
A parte che bisogna proprio smontarle, togliere una prima pellicola, togliere la frazione di umido, lavare la plastica... e fin qui bene (a parte la perdita di acqua che risolverebbe i problemi di un piccolo stato africano), ma resta nel fondo un filtrino di chesoio che materiale (forse alluminio, forse?) e questo particolare, piccolo ma rilevante, mi fa desistere dal buttarle nella plastica.
Tenete conto che per preparare il Cappuccino ed il Chococino servono due capsule (una contiene il latte).

Comunque con qualcuna di loro farò delle simpatiche campanelle che utilizzerò come decorazioni natalizie.
Non sono come le capsule che ho visto spesso in giro. Queste sono di plastica (forse) e la forma è proprio quella di una piccola campana.
Ma una foto vale più di mille parole!


Quindi ricapitolando...
Io ho una buona opinione della macchinetta (sincera) ma non ho termini di paragone con altre macchinette della categoria.
E' compatta, piccola, simpatica. In cucina si è ambientata perfettamente. Ha già fatto amicizia con gli elettrodomestici e tutti ne parlano bene.
Ho una ottima/eccellente opinione della qualità del caffè che ho consumato (tenete conto che lo bevo amaro, lo trovo buono e non mi devasta lo stomaco) e vedendo le reazioni di chi ha provato il resto credo che l'ottima opinione valga per tutto l'assortimento.
Il Cappuccino lo avrei assaggiato molto volentieri, perché l'aspetto è proprio invitante, anche se qui ho dei pareri contrastanti. Chi lo trova delizioso, chi lo definisce "annacquato".
Non so.

 
Al supermercato ho visto che una confezione da 16 capsule (di caffè espresso) costa € 5,69, che equivale a 36 centesimi a caffè... ora aggiungendo consumo di acqua ed energia elettrica ammettiamo di arrivare anche a 42 centesimi (la butto là).
Non è male, rispetto al bar dico (in certi bar ho bevuto e pagato delle porcherie dei caffè che nemmeno lontanamente erano comparabili alla qualità di questo), ma siccome ne' io ne' mio marito siamo abituati a fare la colazione al bar, per noi l'utilizzo quotidiano sarebbe comunque un costo aggiuntivo.

Fatte tutte queste premesse e ritenendolo comunque un prodotto molto valido è quasi certo (anzi... senza quasi) che terrò la Mini-me.
Ma la utilizzerò solo quando saremo un gruppo numeroso.
Io e Luigi continuiamo a servirci della nostra bella Moketta con l'Omino coi Baffi che non ci ha mai traditi e continua a servirci fedelmente.

Moka Express Bialetti

Secondo voi ho torto?
Mentre riflettere su questo dilemma io mi bevo un decaffeinato.


A proposito di zuccheri aggiunti e zuccheri che io non posso aggiungere a me stessa, ve lo ricordate il mio post Zuccherini (appunto)... ve lo ricordate?
E' stato citato nella puntata radiofonica dell'otto ottobre di Musical & Vecchi Merletti che si intitola "Creando sotto la pioggia".

Ho ascoltato con molto piacere la trasmissione nella quale le ragazze (Giada & Giulia) citano  numerosi blog interessanti (io sono al minuto 37.37. Così per dire).
Grazie ragazze per la bella sorpresa. Ho letto troppo tardi il messaggio e me la sono goduta in podcast.

E per continuare a parlare di belle sorprese... anzi, bellissime.
Ma avete visto che la mitica Elena Fiore sta pubblicando (a puntate) il tutorial del suo celeberrimo Craft Organizer???
Io mi sto salvando tutti i passaggi per cimentarmi nell'opera.
Poi, come sempre, metterò le mie varianti, ma avere i suoi consigli su come muovere i primi passi è un evento!

Questa opera titanica però l'affronterò il prossimo anno.
Ora devo organizzarmi un pochino e pensare ai lavoretti di Natale!

E forse (sempre dico forse) per Natale pubblicherò un'altra mia foto.
Per farvi gli auguri. Un po' come il Grinch.

Grinch Wallpapers


27 commenti:

  1. Quella Barbie è una meraviglia!!!
    E il vestito...Ma se con l'acqua calda pieghi le braccia dritte, con quella tiepida mi fai sparire un pò di lardo sparso qui e là? :-)
    La saga del robottino è fantastica, io però avrei fatto il ragionamento inverso al tuo (da brava egoista che cmq non beve caffè): mi farei il caffè con Wall-e per me e maritozzo, e gli ospiti si prendono la solita Moka... e se non gli va bene che vadano al bar :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto difficile che io riesca a bere il caffè col maritozzo...
      raramente pranziamo insieme e dopo cena non beviamo il caffè.

      Questa cosa dell'acqua tiepida la possiamo studiare ^^

      Elimina
  2. Dimenticavo (nei tuoi post c'è così tanto da commentare che quando arriva il momento l'arterioscelorosi si fa avanti):
    1) hai nominato delle pratiche strane che immagino tu sappia fare con ago e filo... sei sprecata nel tuo lavoro, dai retta a me!
    2) campanelle riciclose approvate subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo imparare a fare post più corti, così ne pubblico tre a settimana!

      L'unico vantaggio del mio lavoro è che mi permette di pagare la rata del mutuo... per quello che penso di quello che facio, lo sai.

      E campanelle reciclose sia!

      Elimina
    2. Ancora una cosa: la nuova veste del blog mi piace tantissimo, lo so che non mi hai chiesto nulla, ma posso dare comunque un suggerimento?
      Metti Edo al centro e togli la bambola mostro (quella a dx, mi fa venire in mente l'esorcista) e mettici una Barbie che è il tuo punto di forza (tra le altre cose).

      Elimina
    3. farò delle prove la prossima settimana... l'abitino che ho fatto per Blythe è uno dei miei lavori migliori :(
      Devo proprio toglierla?

      Elimina
    4. Non DEVI fare nulla, tantomeno perchè te lo dico io.
      Il mio era solo un consiglio e il mio gusto è estremamente personale, infatti non discuto il look, è proprio la faccia che mi mette paura :-)
      Non hai una foto in cui indossa una veletta??? Hi hi hi...

      Elimina
  3. Il vestito della Barbie, e come è nato (da un tessuto destinato ad altro), mi fa ricordare l'abito di "Sabrina-Audrey Hepburn", anche per il dettaglio della coda. Inutile dirti che mi piace tantissimo, perchè è proprio oggettivamente bello (la fila di perline, anche sualla fascia per i capelli, di una finezza unica)! Mi fanno impazzire poi i fumetti che hai aggiunto alla foto di Robottino (anche io lo chiamerò così perchè faccio fatica a ricordarmelo il suo nome...) perchè mi piace continuare a pensare che elettrodomestici e giocattoli la notte si parlino, come in Toy Story, e mi piace molto il fatto che, anche se da brava creativa pensi che tutto ciò che "non si butta" deve essere reciclato (campanelle: superidea!), ti arrabbi giustamente per la mancanza di attenzione nei confronti dell'ambiente e delle risorse: decidere di reciclare le cose per un lavoretto è giusto che sia una scelta, non un obbligo per non avere il dispiacere di buttare nel generico un rifiuto (che poi le campanelle fatte anche in materBi hanno il loro perchè). Per concludere Sabrina, devo proprio dirtelo, tu non riesci a fare un post "tanto per", ma neanche se ti impegni!!! Rassegnati ;) !E anche di questo ti ringrazio molto!!! Un abbraccio! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo ho googlato per sapere cosa fosse una o.o.a.k., devo confessare la mia ignoranza da non collezionista! adesso so (almeno, credo)! quindi se ho capito bene, e correggimi se no, è una o.o.a.k. perchè se per caso ti chiedo di realizzarne una uguale non c'è proprio speranza perchè mancando il tessuto uguale, manca tutto! grazie anche per questa cosa in più che non conoscevo.

      Elimina
    2. Lo sai che io mi chiamo Sabrina proprio per quel film ^^
      Lo adorava una delle sorelle di mia mamma che purtroppo è mancata l'anno in cui sono nata.
      Mia madre aveva deciso per Marzia. Mio padre per Agata (mia nonna paterna, più che altro).
      Mia zia ha tanto insistito che mia made l'ha accontentata.

      Grazie mille Daniela, per i complimenti.

      Toy Story (insieme a Cars) è il mio film a cartoni preferito. Anche a me piace continuare a pensare che appena giriamo l'angolo ne combinino di tutti i colori!
      Altrimenti non mi spiego perchè certe cose a volte spariscano misteriosamente per poi riapparire proprio dove le avevo cercate!

      No, non riuscirei a ricreare un abito uguale a quello.
      Tanto per dire non ho nemmeno più quel pizzo ricamato di perline con cui ho decorato la gonna (si vede poco e male).

      Io ti ringrazio tanto per i tuoi commenti. Sono sempre dei grandi spunti di riflessione (potrei farci ben due post!).

      Elimina
  4. Che bello l'abito di questa orincipessa!Hai fatto un ottimo lavoro secondo me.
    Per il caffè non mi pronuncio proprio visto che non ne bevo in nessun modo di nesun tipo.
    Anche io stò seguendo i passi della creazione dell'organizer di Elena,non so se ci proverò mai,ma è bellissimo e lo vorrei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però oltre al caffè fa anche il te e la cioccolata.
      E io non potrò assagiarli mai!

      Quell'organizer è una figata al cubo!

      Io penso che lo dividerò in più parti.

      Elimina
  5. Anonimo12:49

    Certo che i tuoi post sono sempre molto ricchi! Il vestito è una meraviglia, altro che quelli dei negozi. Preferisco la moka, ma certi gusti "strani" dei caffè tipo nocciola mi attirano molto. Bacioni Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra!
      Io invece preferisco il caffè al caffè... Gli aromi li preferisco, eventualmente, nel te.

      Elimina
  6. La principessa è bellissima....Quanto alla macchinetta, noi ne abbiamo una della Nespresso che non cambieremmo per niente al mondo pur usandola poco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quella, se non sbaglio, ha le cialdine colorate con cui vengono fatti tutti i deliziosi lavoretti che vedo in giro!

      Grazie mille Monica!

      Elimina
  7. Non devi scusarti, tutti hanno impegni ed imprevisti!! Ho ricevuto questa mattina il libro, ho già letto le prime frasi mentre andavo a prendere la bimba grande alla materna (non ho resistito), già promette bene :)
    I tuoi zuccherini erano un'idea fantastica, non mi sorprende che siano stati citati nel programma di Musical & Vecchi Merletti, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita... è arrivato ancora prima che ti mandassi la comunicazione di averlo spedito.
      Sono contenta che ti piaccia!

      Complimenti anche a te per il tuo Dancin' in the rain!

      Elimina
  8. uh mamma quante cose da commentare...
    andiamo con (dis)ordine :P
    non beve caffè mai... quindi ti credo sulla parola su tutto (molto carina la vignetta :P)... e mi spiace perchè di idee per riciclare le cialde ce ne sono e mi piacerebbe realizzare qualcosa... mi toccherà aspettare le tue campanelle!

    la barbie è un esemplare unico davvero bello :)
    ahahha l'acqua calda per le braccia...

    io di elena fiore (che non seguo) ho visto dal vivo quello fatto nel lontano 2010 messo in palio ad un meeting di SCC (scrapbooking club cafè)... ammetto di aver incrociato le dita per NON vincerlo! non è proprio un pezzo che vorrei... di farlo poi... non se ne parla neanche... anche se sapessi cucire... trovo non sia pratico ma tanto incasinato... e beh di incasinata basto io :P

    per natale io sono messa abbastanza bene... devo solo fare le card per lo swap che ci sarà nel forum ASI e un paio di progetti per i dt... ma come regali ho fatto quasi tutto.... mi fregano solo i turni per andare in posta a spedire... e riesco a tardare... ed è scandaloso visto che ci penso dal 7 gennaio :)))

    scusa se sono un pò assente... mi fa piacere passare da te... ma arrivo con i miei tempi... anche se la prossima volta spero di arrivare prima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i colori e gli accostamenti di Elena Fiore.

      Non riuscirò mai a riprodurre il suo organizer, ma conto di prendere degli sunti per creare delel copertine e dei piccoli astucci.

      Caspita... hai già fatto quesi tutto????
      E io che pensavo di essere avanti perchè provvedo ai regali tra ottobre e novembre!

      Tranquilla, anche io arrivo con i miei tempi... anche perchè altrimenti come facciamo a star dietro a tutto?

      Elimina
  9. dimenticavo... l'avevo ascoltata in questi giorni la trasmissioni :)

    RispondiElimina
  10. capito qui dal blog di "le idee di vale" e mi son persa completamente nel leggerti...quindi corro a diventare tua follower...
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, grazie per il commento.
      Passo subito a trovarti ^^

      Elimina
  11. Bè per essere un post "tanto per" non è male!!!! ^^
    Ti sei ripresa?
    Ci sono talmente tante cose da commentare che invece parlerò di qualcosa che non c'entra nulla! Ma...hai cambiato l'header????
    E' stupendo!!!!!! Mi piace un sacco!!!
    Ma non è che ce l'hai da mesi e io sono la solita rintronata e non l'avevo visto???
    Se così fosse ignorami!!! ^_^
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii ^___^
      In effetti non l'ho cambiato. Non l'ho mai avuto.

      Sono davvero felice che ti piaccia!!!

      PS: mi sono ripresa un pochino.. anche se sono ancora un po' "chiusa".
      Grazie mille ^_^

      Elimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!