27 gennaio 2014

I Biscotti della Brigitta - Dal Manuale di Nonna Papera (52 Week Project - 4/52)

Eccomi all'appuntamento con il 52 WP dedicato ai dolci, dolcini e dolcetti.
Anche questa settimana la ricetta è tratta dal Manuale di Nonna Papera.

Prima devo fare una piccola premessa.

Io leggo e colleziono Topolino da quando ho imparato a leggere (forse ho imparato a leggere anche grazie a Topolino) e ho sempre preferito Paperopoli a Topolinia.
Brigitta MacBridge è uno dei miei personaggi disneyani preferiti, insieme a Paperetta Yè - Yè e Zio Paperone.

http://www.romanoscarpa.net/articoli/intervista-romano-disney-scarpa/

Forse non tutti sanno che l'autore di queste due grandi Papere è italiano, si tratta di Romano Scarpa un artista stimato ed apprezzato anche da Carl Barks (L'Uomo dei Paperi).

Ho preso questa immagine di Brigitta dalla Saga di Wizards of Mickey, dove "interpreta" una venditrice ambulante di oggetti magici, perché mi piaceva molto come è stata rappresentata. La trovo molto elegante ed affascinante.


Brigitta ha un debole per Zio Paperone e non ne fa mistero... chissà che grazie a questi biscottini riesca a conquistarlo finalmente!

I Biscotti della Brigitta (pagina 175)


Che cosa occorre:
gr 120 di burro; gr 75 di zucchero al velo; una bustina di zucchero vanigliato; un uovo; gr 200 di farina; un pizzico di sale; qualche cucchiaio di cacao.

Come si procede:
Fate la pasta (vedi pagina 225 *), lasciando da parte l'albume, dividetela in due parti e a una delle due aggiungete il cacao.  Fate due palle e lasciatele riposare per mezz'ora al fresco.
Riprendetele, e tiratele separatamente formando un quadrato largo circa cm 20 e spesso circa mezzo. Sovrapponete il quadrato bianco a quello nero e arrotolate il tutto come un salame, piuttosto strettamente, lasciando al fresco un'altra ora.

E' giunto il momento di "affettare" il salame: ciascuna fettina sarà un biscotto, che va messo sulla lastra imburrata del forno. Lasciateli cuocere a 170° circa per 10 minuti, poi toglieteli dal forno, spennellateli immediatamente col bianco d'uovo sciolto con un po' d'acqua, e inzuccherate.
Pazienza, lasciateli almeno raffreddare!


§§§

Vi dico da subito che grazie all'enorme successo ottenuto questi biscotti saranno replicati al compleanno di Edoardo. Con un altro nome, però!

* E ora andiamo a pagina 225

 Aperta parentesi: 
La pastafrolla

Molti dolci si preparano facendo prima "la pasta": per prepararla, usando gli ingredienti nelle dosi indicate dalle singole ricette, si procede così: mescolate insieme la farina sul tavolo ben pulito "a fontana": formate cioè un monticello in mezzo a cui farete un buco col dito. Mettete le uova nel buco e impastate ben bene con le mani: poi sbriciolate il burro, e impastate: poi unite lo zucchero, e impastate nuovamente! A questo punto il più è fatto: non vi resta che aggiungere gli altri ingredienti (se ce ne sono) e impastare (avete bell'e capito è che la cosa fondamentale!) fino a ottenere una palla della consistenza voluta.
Non sempre la pasta va usata subito: a volte lasciatela riposare: è indispensabile seguire i tempi di riposo indicati nella ricetta.
Per spianare meglio la pasta all'altezza voluta, senza che si attacchi, infarinate leggermente sia il piano del tavolo sia il matterello.
Se dovete ritagliare la pasta con gli stampini, ricordatevi di riimpastare i ritagli per utilizzare tutta la pasta. Basta.

PS: ovviamente io non ho imburrato la teglia e nemmeno infarinato tavolo e matterello.
Grazie alla carta forno questi passaggi ora ci sono risparmiati! Oh, fortunelle noi!

§§§

Partecipo a

52 Week Project 2014

°§§§°

12 commenti:

  1. Sono davvero commossa: questi erano i biscotti che compravo ogni volta che se ne presentava l'occasione nella pasticceria/cioccolateria della mia città d'origine. Poi li decimavo al primo tè che bevevo, ma erano così buoni!!! Ora grazie alla tua ricetta proverò a farmeli in casa :)

    RispondiElimina
  2. Uh...con questi lo conquista zio Paperone, non c'è dubbio! Tu proponi troppe cose buone, voglio anch'io questo librooooooo!

    RispondiElimina
  3. Preferisco Topolinia, ma adoro Brigitta. Senti ma me lo faresti un regalone?
    Senza fretta, nè obbligo, mi faresti la scansione della figura della ricetta delle caramelle e me la mandi via mail? L'immagine è Paperino con un pentolone dal quale esce del liquido giallo.
    Io avevo una serie di pentolini Disney che ADORAVO me li portò Gesù Bambino quando avevo 3 anni. Ebbene c'era una padellina con quella figura che io chiamavo Paperino che fa il risotto - per via del giallo zafferano - ma mia cugina che aveva il manuale mi disse che era risotto. GRAZIE INFINITE. Oh come vorrei averli ancora quei pentolini. Anche se come cuoca faccio pietà, mi piace molto ma molto questa rubrica un po' nostalgica, proprio come me. Un fortissimo abbraccio e... w la carta forno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo21:42

      ...sempre io, errata corrige. Non era risotto, disse la cugina, erano caramelle. Scusate. Sandra

      Elimina
  4. Gnammmmmmmmm, sai che questi te li pinno pure? Ora siamo entrati nel mood facciamo i biscotti e quini le idee semplici e buone fanno sempre comodo!

    RispondiElimina
  5. Noooo i biscottini noooo troppo buoni..ma la dieta??? come si fa a resistere se li si impasta?!?!?
    ti abbraccio tentatrice!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  6. Io adoro il salame dolce tradizionale, figuriamoci questi che sono anche più belli da vedere! Meglio che NON li faccio, vah...
    Ma perchè sono così golosa???
    Baciozzi!

    RispondiElimina
  7. Che belli e che buoniiiiii!!!
    Ma come si fa a fare queste delizie senza addentarle????
    Io non ce la posso fare, mi manca preparare dolci, ma se li faccio me li mangio, poco ma sicuro!!
    Intanto mi salvo la ricetta...poi vediamo...O_O

    RispondiElimina
  8. Tutta la vita dalla parte dei paperi!!!! I biscotti al vallo sono in forno e adesso impasto questa nuova ricetta così quando torniamo dal corso di inglese li faccio cuocere!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Anche io ho sempre preferito Paperopoli!!
    Devono essere buonissimi questi biscottini, dalla foto mi fanno già venire l'acquolina!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  10. Mmmmmmh!!!. Vedo che ormai sei entrata in modalità on con i dolci!!!! ^_^
    Gnam, gnam!!! ;p
    Io sono momentaneamente in letargo Sabrina... devo risolvere un po' di problemini, ma torno presto, si!!!... Intanto seguo le mie muse... Hehehe... ^_^
    Un abbraccio
    Vale ;)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglie!!! Mi hai fatto ricordare che anche io li ho fatti, aggiungendoci un bastoncino a mo' di leccalecca...e non ci ho fatto un post,...che pirla che sono !!!
    Anche io ho iniziato a leggere con Topolino...grande lettura che ho tramandato ai miei pargoli ^_^

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!