12 novembre 2013

BlogPal & Swap - L'avventura continua! Conosciamo meglio "I Fiori di Marica"!

Eccoci giunte al secondo appuntamento con l'iniziativa ideata dalla nostra Alex.

BlogPal + Swap Novemebre

Per chi si fosse persa il primo appuntamento vi ricordo il post in cui ho presentato l'iniziativa e soprattutto il Blog delle mie Pal!

http://ifioridimarica.blogspot.it/

Ma ora conosciamole meglio con questa intervista (ho biecamente rubato alcune delle domande che Alex usava nelle sue. E me ne assumo completamente la responsabilità!).

Raccontateci qualche cosa di voi...

Maria Carmela e Tina, mamma e figlia, per il web il team de I fiori di Marica ovvero intervista a 2 voci.

Di che cosa vi occupate al di fuori del blog?

MC: Sono pensionata, tuttavia ciò non significa che abbia molto tempo da dedicare al mio hobby, o per lo meno non tutto quello che mi piacerebbe: ci sono sempre le mille attività quotidiane che richiedono tempo ed energie!
(Parole sante!)

T: Lavoro come dipendente, però mi piace l’idea, rientrando a casa, di poter dedicare un po’ di tempo alla realizzazione di qualche piccolo oggetto.
Il fine settimana invece, cerco di ritagliarmi del tempo in più da dedicare esclusivamente alle varie attività creative.

Come è nata l'idea del blog?

MC: Il blog è nato per comunicare con tutte quelle che come me avevano la passione della creatività nel senso più ampio della parola.

T: Il blog nasce nel 2011, e dopo un breve passaggio su Wordpress è approdato su Blogspot, che ci consente una gestione po’ meno professionale (visto il livello delle nostre conoscenze informatiche): come ha detto mamma ci piaceva l’idea di confrontarci con altre persone che condividono le nostre stesse passioni e, nell’era di internet, è stato un passaggio “obbligato”.
L’apertura del blog, e poi del nostro profilo Facebook ci ha in effetti consentito di ampliare le nostre conoscenze - colmando spesso le distanze geografiche - di scambiare idee e di ricevere preziosi suggerimenti.

... e la vostra passione creativa?

MC: Far nascere da materiali poveri e magari riciclati qualcosa di nuovo e di originale.

http://ifioridimarica.blogspot.it/2012/08/crendo-giocndo-docet.html

T: Oggi come oggi direi che si tratta di una lunga tradizione di famiglia. Durante l’infanzia la nonna mi ha insegnato il lavoro all’uncinetto ed il ricamo, poi la mamma me le ha proposte in una rivisitazione più moderna.

http://ifioridimarica.blogspot.it/2012/08/andata-e-ritorno.html

Quali sono le fonti di ispirazione?

MC: sono varie, basta una vecchia cartolina, una foto, una scatola di latta un barattolo di vetro un nastro particolare per trasformarli e dar loro nuova vita.

T: il mondo! Nel senso più onnicomprensivo del termine, ovvero qualsiasi cosa: orami guardiamo ogni oggetto in vista di possibili “interpretazioni “ creative.

Come nascono le idee? 

MC: le idee nascono guardando tutto ciò che mi circonda

T: concordo con la mamma…della serie... la mamma ha (quasi) sempre ragione !!!! A volte capita, guardando un oggetto che contemporaneamente pensiamo a qualcosa da realizzare, un breve confronto sulla fattibilità del progetto, poi ognuna delle due interviene secondo le più specifiche “competenze”!

Qual è la tecnica che preferite? 

MC: preferisco i lavori a maglia e con l'uncinetto e tutte le tecniche che consentono di creare confezioni particolari.

http://ifioridimarica.blogspot.it/2012/09/cronaca-di-una-domenica-di-fine-estate.html

T: al momento non ho una specifica preferenza. Sono tendenzialmente disordinata, ed anche per quanto riguarda il nostro hobby non riesco a smentirmi. Passo dall’uncinetto al cucito, dalla realizzazione di bijoux all’utilizzo del fimo (con qualche puntata in tuuuuuuuutto quello che ci può essere nel mezzo), senza un criterio preciso, seguendo l’ispirazione. Io lo chiamo “disordine creativo”, la mamma lo chiama “disordine e basta”!

http://ifioridimarica.blogspot.it/2012/08/tutti-al-mare.html

La creazione preferita (se ce ne è una in particolare) e per quale motivo... oppure quella che vi ha dato più soddisfazione. 

MC: visto il periodo pre-natalizio direi che per il momento sono più “orientata” verso la preparazione di confezioni regalo.
(e direi che le riescono molto bene!).

http://ifioridimarica.blogspot.it/2013/05/happy-birthday-to-you.html

T: la creazione preferita è di sicuro, sempre l’ultima (attualmente è il nostro Orsetto-Fioretto: il nostro secondo lavoro di cucito). Sono affezionata però a tutti gli oggetti che abbiamo realizzato, perché ognuno ha un “valore” particolare.
(pensate che questo è solo l'inizio!)

http://ifioridimarica.blogspot.it/2013/11/il-primo-orsetto-non-si-scorda-mai.html

Mai pensato di trasformare la passione in una professione? 

MC: per ora è solo un hobby ma chissà in futuro, mai dire mai!

T: a distanza di due anni dalla nascita del blog, nel febbraio di quest’anno, abbiamo deciso di aprire una piccola vetrina on line. Ogni tanto riceviamo qualche richiesta sui materiali utilizzati o sulle dimensioni dell’oggetto, ci diverte anche solo rispondere alle richieste di informazioni, ma alla fine quasi tutte le nostre creazioni diventano piccoli doni per parenti ed amici.

http://ifioridimarica.blogspot.it/2012/02/bibbidi-bobbidi-bu.html

Quali sono i progetti legati al futuro del blog?

MC+T: ci piacerebbe poter avere più tempo per realizzare i lavori (una lista fatta, per ora, di 101 progetti da realizzare, come abbiamo di recente scritto in un post) e per continuare con la pubblicazione dei post con più assiduità di quanto non riusciamo a fare ora, raccontando quello che creiamo, come lo creiamo e cosa di volta in volta ci ispira. Con la speranza di riuscire sempre a trasmettere attraverso le pagine del nostro blog, la passione per tutto quello che facciamo e, soprattutto, divertendoci noi stesse, senza prenderci mai troppo sul serio!

http://ifioridimarica.blogspot.it/2011/06/chi-trova-un-amico.html

Bene, direi che ora le conosciamo decisamente meglio!
E voi? Avete qualche domanda da fare a Maria Carmela e Tina?
E allora andate a trovarle subito, saranno ben felici di conoscervi (e avrete anche modo di leggere le mie risposte alla stessa intervista, non volete conoscere meglio anche me?)

§§*§§


Linky Party 2013

13 commenti:

  1. Che bella quest'intervista doppia!!
    Sono andata anche nel loro blog a leggere le tue risposte ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci fatto conoscere queste due "ragazze"! Corro sul loro blog!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi ^^

      Elimina
  3. Ciao dolcissimaaaaaaaaaaaaaaaa!^_^..ma hai un blog troppo troppo carino!^_^ti seguo con piacere!mi sono appena iscritta!!!!!!!!!....grazie del tuo commento sul mio blog e della tua partecipazione al mio Giveaway!!^_^..il tuo pensiero sul Natale mi è piaciuto molto!!!Baciottttttttttttttttttttttiiiii............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata!
      Il tuo blog mi piace un sacco (e spero di vincere ^^)

      Elimina
  4. Ciao Sabrina!!! ^_^
    Grazie per la condivisione!
    È sempre bello fare nuove conoscenze! ^_^
    Grazie anche per il tuo dolce commento!
    Un bacio,
    Vale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre grazie a te dolcissima Vale ^^

      Elimina
  5. Anonimo12:46

    Ma quanti bei blog ci sono a giro, e quanto poco tempo, sigh!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello, è proprio così che si conoscono le blogger.
    Adesso vado da loro
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabry, grazie per questo post e per averci fatto conoscere queste ragazzuole talentuose.... ora non mi resta che andarmi a leggere la tua di intervista, conoscendoti sara' simpatica!

    Un bacione, alex

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!