26 maggio 2013

La Foto della Domenica - Maggio/4

Buona domenica!

Le foto che vi mostro le ho scattate ieri.

Mia cugina mi ha chiesto un favore; deve preparare i libretti per la chiusura dell'anno scolastico e vorrebbe decorare la copertina. Le ho preparato una specie di mini catalogo di fustellati (non ho molte fustelle, e di quelle "non molte" la metà sono a tema natalizio).


I miei preferiti sono i palloncini e la libellula... Ma vedremo su quale fustella cadrà la scelta.

Sono stata molto professionale. Le ho portato anche la copertina dell'album dei cartoncini (lidl) per scegliere i colori che preferisce.

Visto che avrei dovuto finire i compilare i 730, ma l'entusiasmo era a quota -824, ho voluto fare un esperimento di copertina alternativa.

Ve lo ricordate quando tra i buoni propositi avevo messo "imparare i rudimenti dello scrapbooking"? Ecco, ho pensato, se mai inizio mai imparerò.

Questo è il mio primo esperimento. Vi dico subito che non ne sono entusiasta e quindi attendo delle critiche costruttive per fare meglio la prossima volta.
Sono partita da un cartoncino (quelli che accompagnano i fascicoli delle enciclopedie in edicola. Ve l'ho detto che sto collezionando i Puffi? No? Ecco, ve lo dico ora) e ci ho attaccato sopra un foglio di quaderno rosa a quadretti. Poi delle strisce di carta a quadretti più grandi per metterci sopra...

 
... le scritte che ho fatto a matita, solo per capire come distribuirle.
Anche se a dirla tutta non lo ho capito; comunque sia, saranno cancellate e rifatte.

L'idea di utilizzare un ritaglio di jeans l'ho rubata qui (Chiara, vale come Pin al Mese?).

Nella taschina, che ho cucito a macchina, ho messo due matite colorate (ora che le vedo, magari avrei dovuto rivestirle di carta, ma non ci ho pensato e ormai l'ho regalato. Sarà per il prossimo) un'attache, e un'etichetta (dall'altro lato è rosa intenso).


Siccome ho sbagliato fin da subito cucendo la taschina sul pannellino già rivestito fronte e retro ho dovuto provvedere incollandoci sopra qualche cosa...


 ... e di fatto ha perso il suo poter essere "copertina" per diventare cosa? Bho. E chi lo sa.
Mi da l'idea di poterci attaccare delle foto.
Il lato B è più semplice ma ho ripreso dei dettagli (una striscia di jeans e dei fiori stilizzati) che richiamassero  il lato A più fricchettone.

Adesso io vi chiedo:
- che colla usate? Che a me sono rimaste delle orribili macchiette un po' ovunque;
- quali sono gli errori più evidenti?
- fate un po' ad capocchiam, oppure vi preparate degli schemi prima per distribuire gli elementi?
- ma, secondo voi, come inizio ci può stare oppure è meglio che mi dedichi solo al cucito?
- e, soprattutto, due anni è troppo pesto per iniziare? (*)


Con queste foto partecipo con tanto piacere alla raccolta di 
Foto della Domenica 



 (*) Edoardo gira gira, ma dentro la Big Shot non c'è niente. Poi gli mostro i ritagli di altre fustellate e gli dico "che bravo!". E lui ride, tutto contento!
Che pessima che sono...


§§§

Con questo post partecipo alla raccolta di Maggio di 


8 commenti:

  1. accidenti...anche io ho iniziato da poco (da prima che nascesse Pablito ma da quando è nato lui mi sono fermata...) e non sono ancora riuscita a realizzare niente di così preciso...spero di mettere presto le foto!
    Intanto per il momento a costo di risultare scontata ti faccio i miei complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il tuo lavoro mi sembra perfetto a me piace tanto! Baci simona

    RispondiElimina
  3. uso la pritt o comunque colla stick, non amo gli sketch ma appoggio le varie figure e quando mi convincono incollo. Non sono molto precisa, ma solo tanto fantasiosa.
    Enjoy scrap.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Io uso il biadesivo o al max la colla roller permanente, prima di incollare provo e riprovo ad appoggiare, spostare, assemblare (tipo 2 ore!), poi scatto una foto, scompongo il tutto e passo alla colla!!!... per il resto non ho nulla da aggiungere se non che qualsiasi sia la fine di utilizzo, ti è riuscita bene!!! ^_^
    Buon inizio settimana!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  5. Ma invece è bellissimo! Anche io amo usare i materiali che mi ritrovo in casa, riciclando cartoncini, riviste, fogli di quaderni.. apprezzo moltissimo il tuo lavoro e se è uno dei primi.. caspita complimenti!
    Io prima appoggio tutto, sposto, assemblo... se poi è una composizione complicata scatto una foto, disassemblo e incollo. Uso di solito una classica colla stick ma di quelle a tenuta forte, adatta anche ai decori in 3D :)))

    RispondiElimina
  6. Brava, ma che belle cosine, che bei libretti card, braissima!!! fantastica la foto con la bimba alla big shot!!! :-)

    RispondiElimina
  7. E brava la mia allieva (che poi da me non hai nulla da imparare, ma già lo sai)!!!
    Proprio domenica, al meeting veneto, parlavo con una scarpper super veloce seduta di fianco a me e lei mi diceva che lavora "admichiam"... metodo perfetto per me :-)
    Quindi continua così, man mano troverai il TUO stile, che non deve avere nessun parametro particolare, deve essere ciò che piace a te.
    P.S. due anni sono l'età ideale per incontrare il fascino della BS
    N.B. bellissimi i palloncini 2D

    RispondiElimina
  8. Lo ammetto non ho la più pallida idea di cosa sia lo scrapbooking e non voglio saperlo, ho paura che mi piaccia talmente tanto da indurmi a imparare a farli pure io. Comunque il pannello con la taschina è bello ma il jeans secondo me è troppo scuro. Per il resto mi sembra perfetto, il lato rosa lo adoro! Colla? non sò cosa sia, sai che per i miei lavori uso solo la macchina da cucire, non ti posso aiutare. :D
    Sei un pozzo di idee e fantasia, ti invidio. Un bacione a te e al fustellatore compulsivo.. hahaha Ciao Kri

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!