22 aprile 2014

Sinergie Doppie!

Questo mese è il turno di Simona (che è anche l'autrice dal mitico banner)

http://cartaecuci.blogspot.it/search/label/Sinergie%20in%20Rete

La sua non poteva che essere una “sinergia fotografico-scrapposa” e infatti è l'ideatrice del 52WP al quale partecipo con grande piacere (io senza lo scrapposo però. Forse, un giorno, chissà).

Ma di cosa si tratta?
Direttamene dalle parole di Simona:

http://satrialesgirl.blogspot.it/2014/04/sinergia-di-aprile.html

"A Day in Pictures… ovvero come raccontare la vostra giornata con una foto all’ora, dal momento della sveglia a quello della buonanotte.
Per un giorno non staccatevi dalla vostra macchina fotografica… scattate, scattate, “congelate” attimi di vita quotidiana, anche i più banali, e vi assicuro che a distanza di anni andare a rivedere le vostre giornate sarà stupendo!"

Se volete degli esempi e delle informazioni più dettagliate andate di corsa a vedere il suo post, ma prima controllate che la vostra macchina sia carica!

Non vi sarà sfuggito il fatto che nel titolo ho scritto "Sinergie Doppie".
Brave, siete delle acute osservatrici.

Si è conclusa l'iniziativa di Daniela che ci ha accompagnate fino al giorno di Pasqua e vi mostro la mia interpretazione del tema Peanuts.

Sempre la dovuta premessa: non sono scrapper, non lo so fare e visti i risultati il motivo per cui non ho iniziato prima di ora c'è, ed è evidente.

Devo ammettere che inizialmente ci ho provato solo per il gusto di usare una fustella della quale ho scoperto "perché esiste" proprio grazie a Daniela e al suo fantastico tutorial sulle ATC, ma poi mi sono davvero divertita nel cercare gli elementi da inserire nel progetto e vederlo prendere forma.

Che la forma sia quella giusta o meno, questo non importa!
L'importante è partecipare!

I vincoli (o ispirazioni) ci sono stati forniti da Daniela (per fortuna!) grazie al sorteggio che lei stessa effettuava dal Mistico Barattolone con Nasone (andate a vederlo che è uno spettacolo!) e derivano dalle indicazioni che noi partecipanti avevamo fornito nei commenti al post di lancio dell'iniziativa.

Ve le riporto di seguito:
1) Snoopy (scrittore) - Scegliere tra:
- inserire un pezzetto di libro;
- mettere una timbrata o immagine di macchine da scrivere;
- scrivere il famosissimo incipit "Era una notte buia e tempestosa" oppure se amate l'inglese "It a was a dark and stormy night".

2) Charlie Brown - Scegliere tra:
- baseball: e può essere la palla (anche solo la cucitura rossa su fondo bianco) o il guantone o il cappellino, il diamante, il punteggio storico 2-930...e tanto altro ancora!
- aquilone: (mitico poi l'albero cannibale che secondo Charlie Brown si magia gli aquiloni che lui regolarmente perde e non ritrova più...e il cattivello, "Go fly a kite, Charlie Brown"..."vai a far volare un aquilone, Charlie Brown", vai a fare un giro insomma...);
- greca nera a zig-zag (chevron!): magari su un fondo rigorosamente giallo (e certo che sì, è il suo inconfondibile maglioncino per le strisce a colori!).

3) Woodstock - Scegliere tra:
- un uccellino (timbrato, disegnato o altro);
- qualunque cosa ma di colore giallo;
- un doodle a "stecchetti" (come cornice ad esempio!), come le "parole" di Woodstock, comprese solo da Snoopy (a volte), nelle strisce di Schulz.
(questo era il mio suggerimento!)

4) Lucy (Psychiatric help) - Scegliere tra:
- aggiungere una moneta da 5 centesimi (anche timbrata!) o Euro o per chi, fortunella, è stata negli States, Dollaro USA!
- mettere la scritta "The doctor is IN" da qualche parte sulla vostra ATC;
- usare un pezzetto di legno (anche una timbrata o una pattened se non  vero legno) a richiamare il chioschetto psichiatrico di Lucy.

5) Linus - Scegliere tra:
- mettere una copertina alla nostra Atc: aggiungere cioè un pezzo di stoffa, di vellum, di carta che non sia del tutto incollato però e che dia appunto l'idea della coperta;
- inserire un'immagine (fotocopiata, ritagliata o disegnata) oppure scrivere solo il (o tutti i) nome dei terribili animali feroci di fantasia (e non) di Linus, visibili solo a Linus e Snoopy: BURROPARDI (i leopardi che vivono solo nei burroni), VIPERE CORNUTE, ROSPI SMERALDINI, SERPI REGINA;
- inserire un castello di sabbia (timbrato o disegnato o altro) perché Linus oltre ad essere esperto di teologia, filosofia e arte (notevoli i suoi quadri disegnati nell'aria con il solo dito, e i suoi affreschi anche nella cuccia di Snoopy) di solito ne costruisce di magnifici durante l'eterna attesa di ricevere la palla in seconda base nelle partite di baseball.

6) Il Grande Cocomero - Scegliere tra:
- timbrare, incollare o disegnare una zucca (o inglobare un seme di zucca se se ne possiede uno!);
- qualcosa di arancione;
- scrivere (o stampare e incollare) questa citazione: "Ecco cosa credo... Credo che nella notte di Halloween, il grande cocomero sorga dall'orto di cocomeri e voli nel cielo trasportando balocchi per tutti i bambini del mondo! Ecco cosa credo... Tu che ne pensi?" (Linus, Striscia del 28 ottobre 1970).

7) Lucy - Scegliere tra:
- un pallone da football (anche disegnato);
- un pianoforte o uno spartito musicale o un rigo di pentagramma o il busto di Beethoven;
- scrivere una citazione di Lucy: "Felicità è un cucciolo caldo".

8)  Snoopy - Scegliere tra:
- mettere un "black dot": disegnare un pallino che sia con il pennarello, con lo smalto nero (o enamel dot, home made o comprato già fatto), con mezza perla nera o altro purché richiami..il Nasone di Snoopy ("naso-a-banana" come lo chiama l'inseparabile amico Woodstock)!
- timbrare o punchare l'impronta di zampa di cane, oppure se avete un cucciolo in casa usare i polpastrelli come timbro (gatto incluso: il terribile gatto dei vicini, "secondo Conflitto Mondiale", è direttamente collegato a Snoopy!);
- timbrare o ritagliare o inserire una foglia (vera, magari) di Quercia per richiamare l'allevamento della Quercia da cui Snoopy e i suoi sette fratelli e sorelle (Spike, Andy, Olaf, Pallino, Belle, Molly, River) provengono.

9) Due vincoli liberi legati a Piperita Patty:
- pinzare, incollare, graffettare una carta di caramelle alla menta, da cui Schulz pare prese ispirazione per il nome e il carattere frizzolino della simpatica Peanut;
- mettere o disegnare qualcosa a righe verticali (magari B/N o verde a richiamare la camicia di Piperita nelle varie strisce, anche se a volte era anche gialla o rosso mattone).
e uno obbligatorio
- non importa dove e come ma scrivete "SiR"!!! SiR, perché è sia l'acronimo di "Sinergie in Rete" e sia come viene chiamata Patty, in inglese, dalla sua amica del cuore Marcie... ovvero "sir"..."capo", cui Piperita risponde quasi sempre "please, quit calling me sir!"..."per favore, smettila di chiamarmi capo!".

Ecco la mia ATC



Vi va di indovinare quali vincoli ho utilizzato?

Avrei tanto voluto inserire i semi di zucca ma non mi piaceva il risultato finale nel contesto quindi ho rinunciato.
In compenso li pianterò nell'orto!

Per concludere  sul retro della ATC  si deve scrivere:
- titolo (che sarà nel nostro caso "Frankenstein ATC con i Peanuts");
- n° serie (se pensate ad esempio di farne due metterete "1/2" su una e "2/2" sull'altra);
- data;
- autore/contatto.


Una sola nota (e vi svelo così un vincolo).
A dicembre vi ho mostrato qualche decorazione che ho realizzato con Edoardo, tipo questa qua...

http://cartaecuci.blogspot.it/2013/12/la-foto-della-domenica-dicembre2.html

Ecco, le ghiande che avevamo "distrattamente" buttato in giardino sono ora delle piccole querce.
E' da una di loro che arrivano le foglie che ho utilizzato per la mia prima (e vi assicuro unica) ATC.

11 commenti:

  1. Devo fare un post per ringraziarti, un monumento per te e per Alex, insomma prima o poi ce la farò ma per il momento commento (per punti, siediti pure che è lunga):
    1) grazie per aver partecipato, la tua ATC è bellissima (tu sei troppo esigente con te stessa...cosa ha che non va? sentiamo, son curiosa :D)
    2) grazie per il riassunto di tutti i vincoli...ti lovvoooo!!!
    3) grazie anche a te per avermi seguita nei giri pindarici della mente e averli pure resi concreti e chiari...solo questo vi rende sinergiche all'ennesima potenza
    4) grazie delle belle parole (perchè non mi conosci bene ;) ) e per la tua ATC...se fosse l'ultima sarebbe davvero un peccato, cercherò di coinvolgerti ancora :D
    4) grazie per aver usato la tua vera "Querciola vagabonda" (cit.) per richiamare Snoopy...è un elemento sinergico incredibile, vivo, che rende perfettamente il senso della Frankenstein ATC e cioè "dare un significato, anche leggero, anche profondo, alle cose che facciamo"...ne avete tutte colto il senso di questo sono davvero molto orgogliosa, ho delle amiche incredibili!
    Ho imparato da te in primis l'importanza della sinergia intesa come reciproco scambio, grazie anche a te ho imparato moltissimo su un sacco di altre cose e mi sono ricreduta, l'amicizia virtuale non è astratta, e apprezzato finalmente il gusto di partecipare per il piacere condiviso di partecipare a qualcosa, come ho sempre pensato dovesse essere. Che tu abbia ricambiato con una ATC...beh cosa volere di più? altre ATC...ti stresserò all'infinito ihihih...sarò il tuo tormento! aggiorno il mio post! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela, i tuoi commenti mi toccano sempre il cuore.

      Non ti prometto nulla per le ATC, forse... un giorno. Chissà!?!

      Elimina
  2. ...uff...quante parole da leggere...io sono forse troppo sintetica...La tua ATC mi piace...ha abbastanza vincoli e sarebbe un peccato tu non ne facessi più...sei un genio con la stoffa....ma anche con la carta non te la cavi male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Anto!

      Davvero troppo buona.

      Elimina
  3. Aiuto! Quanti vincoli! Ci vuole proprio testa!! Dai che non sarà l' ultima! Non ne capisco niente ma mi piace! Ciao

    RispondiElimina
  4. Che ATC stupenderrima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Germana, anche tu (come Anto) sei troppo buona!

      Elimina
  5. Una meraviglia!
    Non vale però, eravamo d'accordo di fare uno sgorbio, io mi son attenuta alle regole e tu mi freghi così? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah...
      Ti piace prendermi in giro, vero Chiaretta?!?

      Smack!

      Elimina
    2. Parlo sul serio questa volta, sgrunt :-(
      E se mi imbrogli ancora non gioco più con te (della serie "volevo il gatto nero nero nero"...)

      Elimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!