23 settembre 2013

Il Mobilio della Casa delle Bambole (Enciclopedia dei Ragazzi)

Quando frequentavo le scuole elementari mi furono regalati due volumi dell'Enciclopedia dei Ragazzi.
Si, quella famosa, degli anni '30.

Nel corso di traslochi e qualche operazione segreta di decluttering della mia mamma uno dei libri è andato smarrito (non voglio minimamente pensare che lo abbiano buttato!) e mi è rimasto solo il V volume.

Mi ha sempre molto affascinata e lo sfoglio con grande piacere tutt'ora. Pensate che la sezione dedicata all'astronomia, spiegando il sistema solare e le altre stelle, cita testualmente: " Il nostro Sistema consta del Sole; di otto grandi pianeti, fra cui sta pure la Terra..."

L'Enciclpedia è suddivisa in "Libri"
Per citarne alcuni: Il Libro delle Novelle, Il Libro del Perché, Il Libro delle Donne e degli Uomini Grandi... ma il Libro più bello è quello Dei Passatempi!


Da lì ho imparato fin da piccola a costruirmi i miei primi mobili per le bambole.


Certo con qualche differenza.
L'Enciclopedia cita il filo di ferro per modiste, che io io non avevo (e non ho nemmeno ora) ma all'epoca mi arrangiavo comunque!
Infilavo il ferro che mio padre usava per lavoro nei lacci da scarpe marroni, quelli tondi! Poi con ritagli di velluto e pizzetti di bomboniere rifinivo le mie seggioline.

Ho trovato sotto il banco degli attrezzi di mio marito una scatola di cartone piena di quelle stesse matassine di ferro.
Belle arrugginite!
Non ho resistito.


Ora, vi chiedo aiuto.

Qualcuna di voi possiede qualche volume dell'Enciclopedia?
(Si! Fatemi morire di invidia e ditemi che li avete tutti!)

Se la risposta è "si"...
Mi potreste mandare la scansione del Libro dei Passatempi degli altri volumi?

E ancora...
Qualcuna o qualcun'altra di voi lo sa dove si trova questo fantomatico filo di ferro per modiste rivestito di seta????



 
Linky Party 2013

19 commenti:

  1. Sono sempre belli questi vecchi libri, che fanno vedere il mondo con gli occhi di quel tempo. Giusto comunque: il sistema solare ha otto pianeti, visto che Plutone, poverino, è stato declassato a pianeta nano :)
    Ti auguro in bocca al lupo nella ricerca delle scansioni dei volumi mancanti e del filo rivestito di seta: mai visto!

    RispondiElimina
  2. hum....tenuto conto che chi più si affida alla modista chissà dove trovare il filo che dici...belli quei vecchi libri

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non so come aiutarti.Io da piccola avevo i quindici e anche li c'era il libro dei giochi fai da te ed era pieno di cose carine!
    Il filo di ferro rivestito che dici potrebbe assomigliare a questo?http://www.milleeunaperlina.com/Fili-e-Cavetti/Filo-rivestito-in-seta.html

    RispondiElimina
  4. Anche io purtroppo non conosco questi libri, ma sono cresciuta a quindici...li sfogliavo e li risfogliavo!! Oggi il mio ometto fa lo stesso, sogna progetti sfogliando quei libri, amore di mamma!!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo libro, non lo conoscevo.
    Anch'io ho ancora le enciclopedie di quando ero piccola, mia mamma me le aveva comprate con grande sforzo economico, sono un po' rovinate per il troppo uso ma fanno bella sfoggia nella mia libreria
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. Che belli i libri "vecchi"!!
    Molto meglio di quelli di ora purtroppo.. :((

    Io ho un blog di cucina..
    Vieni a trovarmi se ti va ;)
    http://dolcezzeedelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao, io di questa enciclopedia di cui parli purtoppo non so nulla...
    Però dovevo scriverti assolutamente, perchè non so neanche pr quale giro astruso tra post vari sono capitata qui...
    Ma quanto mi piace il tuo blog!!!!!!!
    Sono tre ore attaccata al pc, mi devo alzare, devo fare mille cose ma non riesco a staccarmi!!!!
    Sarà che ho letto la tua presentazione e sembriamo l'opposto (io casalinga non ci volevo diventare, ma ahimè eccomi qui; mio marito mi asseconda...proprio tanto! -ma anche io a lui eh-; e bambini..non ne abbiamo, preferiamo di gran lunga fare gli zii!!!!), sarà che mi è presa da poco la fissa del cucito e tu fai un sacco di cose stupende!!
    Sarà che tu e la tua amica (tra poco attacco pure col suo di blog eh!!!) siete fissate con le liste e io VIVO facendo liste...
    Non lo so, saranno tutte queste cose, ma finisci dritta dritta in cima ai blog che seguo!!!
    Lo so, probabilmente ti sembro pazza (forse non sembro, lo sono!) ma quando una cosa mi entusiasma lo devo dire, è più forte di me!!!!
    Basta, è tardissimo devo andare!!! Ciaooooo :)

    RispondiElimina
  8. Non posso aiutarti, ma quella sediolina è una cosa fantastica! ;-)

    RispondiElimina
  9. ....si imparano sempre cose nuove...la seggiolina è carinissima ;D!!

    RispondiElimina
  10. Ma vuoi che la rete (intesa come web e non materiale per creare sedie sdraio per Barbie versione beach) non ti "regali" questi volumi, chessò Amazon o Ebay?

    RispondiElimina
  11. Anonimo21:35

    eccomi - commento o come anonimo o come open url - ma open url di solito c'è solo se abiliti agli anonimi. Scusa.
    Ti ricordi l'enciclopedia i 15? E il Conoscere? troppo generazionale. Sì anche questa dei ragazzi, però non ce l'ho. Il decluttering selvaggio può fare grossi danni in effetti. In becco al gufo per la tua ricerca. Grazie amica

    RispondiElimina
  12. no... questi no!
    interessano i 15? faccio prendere a mio marito da sua mamma ;)
    bella la sediolina...
    ma su ebay?
    cmq se mi capita qualche mercatino, bancarella, negozietto... cerco per te.....

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabrina, nemmeno io posso aiutarti.. eppure siamo della stessa epoca, no? Non so che dire, quest'enciclopedia non la conosco proprio.. ma quando e' uscita sta roba?

    Ti credo quando dici che questi libri hanno il loro fascino.. io leggo volentieri i libri delle elementari dei miei genitori e le illustrazioni erano stupende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato questi su eBay.. ma costano un sacco! Ci sono anche alcuni link per i singoli libri.... chissa' che non trovi quello che vuoi tu! http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=ENCICLOPEDIA%20DEI%20RAGAZZI%20MONDADORI%20ANNI%2030%2010%20VOLL&_itemId=120608516917

      Elimina
  14. Mamma mia, che belli!!! ti confesso che non li conoscevo (w i blog che colmano le ignoranze!) e, a parte mercatini delle pulci, non saprei dove aiutarti a recuperarli. La sediolina è bellissima! Il filo...merceria o negozi di tessuti per chi ancora (massimo rispetto) sa cucirsi e cucire vestiti & Co. Oppure nei negozi tutto a 1 euro, che hanno di tutto, anche i moduli base-luna per arrivarci, su Plutone ;) Buona ricerca. Daniela

    RispondiElimina
  15. Non so dove l'ho vista, ma quell'enciclopedia da qualche parte l'ho vista. Ora mi sento in colpa perché ho donato alla chiesa quella che i miei avevano comprato per me...non c'era più spazio in casa :-/ Il filo io l'ho trovato da Auchan, in questi giorni ho il tutto a 1 euro e aveva delle confezioni di questo filo!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  16. Cara ragazze, grazie a tutte!
    Non l'ho detto per scaramanzia, ma in realtà stavo già facendo un'offerta per un'asta che metteva in vendita, pensate un po', l'intera enciclopedia!

    L'asta l'ho vinta ieri... quindi stiamo a vedere quando arriverà il pacco!
    Sarà come natale per me. Ovviamente ci farò un post!

    @ Kilara, grazie, ho visto il link, ma credo che sia filo per infilare le perle.. "sta su" da solo come quello di ferro in matasse?

    RispondiElimina
  17. Fantastica! Quanto al filo di ferro da modista ... il punto è che di modiste non ce ne sono più. A Trento l'ultima ha chiuso poco dopo che mi sono sposata, quindi almeno 10/11 anni fa. Non credo sia facile trovarlo!

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!