22 settembre 2013

La Foto della Domenica - Settembre/4

Ieri è iniziato l'autunno e io ho preso una settimana di vacanze.
Un po' per la vendemmia (ve ne ho parlato tipo 823 volte) e un po' perchè ho dato inizio alla Fase Spannolinamento.

Dico "ho" perchè il Protagonista della Fase non è proprio incline alla nuova avventura.
L'Uomo che ho sposato, e che aveva promesso di condividere con me la buona e la cattiva sorte e bla bla bla, in questo frangente  è uccel di bosco.

Comunque sia oggi l'Operazione Vasino è partita (la stessa che eri era denominata Operazione Riduttore, ma già abbiamo scoperto che l'oggetto non è gradito).

Speriamo che il bel tempo duri ancora per un pochetto così non ci prendiamo la bua al pancino e contemporaneamente asciugo le lavatrici al sole.

Ci avevamo già provato, ad onor del vero, con un grande entusiasmo per l'ottimo risultato iniziale che si è rivelato poi solo un fortunato caso mai più ripetuto.
Successivamente abbiamo dovuto nascondere vasini e riduttori perchè solo a vederli mi andava in crisi mistica.

Ovviamente ora che mi sono documentata ho letto che avrei dovuto insistere e continuare perchè,  intorno ai 18 mesi,  il bimbo è più collaborativo.
Siccome ho perso i progetti della macchina del tempo ho ritenuto di non attendere la prossima bella stagione (come tutti mi consigliano) quando i tre anni saranno fatti (da un pochetto) e il carattere già selvatico un po' estroso del pargolo sarà ancora più marcato.

Io lo so che, quando sarà il momento, dovrò fare dei gran bei regali alle maestre dell'asilo.
Oh se dovranno essere belli!

La prima giornata si è conclusa con me che crollavo schiantata alle 21.40 (cioè quando la gente normale si prepara per uscire il sabato sera)  e vi risparmio i dettagli che hanno reso questo possibile.

Oggi sono riuscita nell'ordine a:
- far piangere Edoardo;
- piangere io stessa;
- litigare con mio marito;
- far pace con mio marito;
- piangere un altro pochino (su un filetto di platessa con contorno di  zucchine al vapore mangiati senza particolare entusiasmo alle 14.30).

Domani cosa succederà? Lo scopriremo solo vivendo.

Accetto ogni tipo di suggerimento (legale).

Una delle domande che mi pongo spesso è se sono davvero adatta a fare la mamma.... e con questo dilemma vi auguro buona domenica.



§§§ 

Con questa foto partecipo con tanto piacere alla raccolta di 
Foto della Domenica 


°§*§°

17 commenti:

  1. Sei adattissima a fare la mamma, il solo domandartelo significa che lo sei. Abbi pazienza, non scoraggiarti e persevera...certo la bella stagione aiuta ma, il bagnato che si raffredda da molto più fastidio, potrebbe essere uno stimolo a imparare più in fretta

    RispondiElimina
  2. Non posso darti consigli perchè purtroppo mamma non sono ma credo che la stanchezza sia una brutta bestia, in grado anche di far venire i dubbi più assurdi. Sarai e sei una meravigliosa mamma!

    RispondiElimina
  3. Ecco, io sono mamma, ma il problema non me lo sono mai posta.
    Cioè ogni bambino (ok, due elementi non sono il massimo per fondare la mia teoria, ma accontentati) ha i suoi ritmi, estremamente individuali, forzare non serve a niente, solo dare stress a te, al piccolo e trovarti montagne di cose da lavare.
    Io, come te, ho la fortuna di avere un giardino e quindi con entrambi ho fatto le prove all'aria aperta l'estate precedente all'ingresso alla materna: Anna a 2 anni e mezzo e Marco poco più. Lei ha usato il vasino (ma per pochissimo tempo, poi siamo passati al riduttore), lui direttamente gli alberi... da buon maschio esibizionista ama fare la pipì in piedi, in bella vista.
    Nemmeno il riduttore ha voluto, direttamente il water dei grandi.
    Giusto un paio di mesi dopo averlo tolto di giorno lo hanno tolto anche la notte, ma so di bambini che lo tengono fino alla fine della materna perchè di notte non si alzano se ne hanno bisogno.
    Quindi stai serena, se adesso Edo non se la sente accantona la cosa e riprovateci più avanti. Questo il mio consiglio non richiesto :-)

    RispondiElimina
  4. Cara hai scritto un meraviglioso post fatto con il cuore :)
    Sono convinta che sarai una mamma stupenda e te ne accorgerai tu stessa quando ripenserai a questo tra un po' di tempo! Per lo spannolinamento ti sono vicina con tutto l'affetto che posso, io l'ho cominciato con Lorenzo a 2 anni e l'ho finito quando ne ha compiuti 5, peggio di così non potrai fare ;P
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina, io come Lallabel, non sono mamma, ma sono d'accordissimo con Chiara... ogni cosa a suo tempo, senza forzare troppo... ;)
    Vedrai che Edoardo prenderà la patente senza pannolino!!! ^_^
    Scherzo, sto cercando di sdrammatizzare un po'!...
    Come mamma sei perfetta, ne sono sicura, per la pipì, prima o poi si deciderá, tranquilla!!! ^_^
    Ps ho trovato una super chicca per te, appena racimolo altre due cosette, ti mando tutto!
    Ovviamente.... Sorpresaaaaa!!! ;***
    Vale ;)

    RispondiElimina
  6. Voce logorroica di "Mamma" (Mamma??? così mi chiamano almeno le due Creature) dice che una può essere anche la più brava del mondo, ma tanto alla fine "Loro" fanno come je pare!!! Lucia l'ha tolto del tutto solo adesso (4 anni) e l'ha tenuto fino a che ha smesso di essere contenta di farsi la pipì addosso (e invece dicevano "Signora, deve provare fastidio a sentirsi bagnata!"...chi, Lucia? ahahah ah ah ah...ah!!!) A un certo punto Lei solo Lei (io no, ma de che?) ha deciso che non lo voleva più e, tac, fine dei pannolini, ne abbiamo preso atto. Spezzo una lancia a favore di mio marito: io sarei andata avanti a patello con lei (per stanchezza) fino ai 18 anni, lui invece, voce con alto potere d'acquisto, mi ha impedito di comprare i pannolini. Cosa che non hai, non usi...e ha funzionato! Baci! Daniela (ps: no, niente email, sono orso, penso sempre che a nessuno in fondo interessi sapere veramente di me, cosa sono e cosa provo dentro e infatti poi "ci ho" sempre ragione :D...scherzo, ma anche no, pensavo che la letterina a fine post fosse un "scrivimi per email", invece no ;)! Magari ti scrivo io uno di questi giorni, ok?)

    RispondiElimina
  7. Cara, sei di sicuro un'ottima mamma, il dubbio è indice di consapevolezza e passione :)) Per il resto il tuo pargolo detterà i suoi tempi, ma tutto andrà per il verso giusto! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Dubbio che prima o poi sorge a tutte le mamme,ma che ha del naturalmente psicologico e umanamente comprensibile...sopratutto se accompagnato da sane lacrime sfoganti!!fre la mamma e' sempre difficile e qualcosa la sbaglieremo sempre,ma sapremo imparare dai nostri errori e dai nostri bimbi,che ci insegnano,giorno dopo giorno,a rispettare i loro tempi e a non far diventare mostri i nostri timori...dovremmo solo riuscire ad ascoltarli e a mettere da parte il nostro IO adulto..questo e' il mio pensiero,ma ovviamente non sono ancora capace di metterlo in pratica sempre!un abbraccio solidale

    RispondiElimina
  9. La tua domanda me la ripeto almeno quattro volte al giorno. Però le belve mi amano lo stesso e se esprimo il dubbio di non essere una mamma perfetta mi ricoprono di coccole (e questo tira su il morale in modo eccelso).
    Per il pannolino Ariel ha smesso di portarlo di giorno verso i tre anni e di notte a 5 e mezzo mentre Marianna a poco più di due anni lo ha abbandonato per emulazione della sorella grande. Secondo me, dalla mia piccola esperienza, penso che ogni bambino ha i suoi ritmi e i suoi momenti per crescere. Fra Ariel e Marianna ci corrono tre anni e mentre la prima voleva rimanere piccola, la secondo voleva essere grande. Non ti scoraggiare, anche Edo crescerà, con i suoi ritmi, e molto più velocemente di quanto ti aspetti. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  10. Sono mamma di due piccoletti che ho spannolinato in modo totalmente diverso: il primo reagendo come te (gran pianti e baruffe coniugali che lasciamo perdere) e la seconda rifiutandomi di provarci e lasciando fare a lei quando fosse pronta. Risultato: a 3 anni erano spannolinati entrambi, solo che con la seconda è stato tutto molto meno complicato. Quindi per il tuo bene, stai serena, il tuo piccolo ti sorprenderà! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ma certo che sei una brava mamma, Sabry, che cavolo ti viene in mente? Piangi pure quanto vuoi che ti fa solo che bene ma non dubitare delle tue capacita' di madre...

    Non me ne intendo di spannolamenti vari quindi non posso esserti d'aiuto ma sono sicura che alla fine andra' tutto per il meglio col tuo bimbo selvatico. Portalo a fare la vendemmia, fallo divertire e stancare e che vedrai che quando e' stanco, pur di fare la nanna ti fa la pipi' dove e come vuoi tu.

    P.S. Si parla di te da me oggi. alex

    RispondiElimina
  12. Dai che sei una mamma super... Comunque la tua domanda me la faccio anch'io a volte (o forse dovrei dire un po' spesso) eppure non è che sono al primo pupo, visto che ne ho tre. E finché te lo chiedi in fase di spannolinamento va ancora bene, io ho la mia 9enne che ogni tanto tra rispostine e richieste è in preadolescenza, ti lascio immaginare...
    Comunque posso dirti solo una cosa: il pannolino decidono loro quando toglierlo, io ho 3 pargoli e 3 esperienze diverse!
    un abbraccione e forza e coraggio, vedrai che alla fine Edo ti stupirà ;o)))

    RispondiElimina
  13. Ragazze, grazie a tutte... sono davvero commossa!

    Sono di pasaggio e ho letto tutti tutti tutti i commenti di risposta, quando rientro per la pausa caffè inizierò a rispondervi, perchè ci tengo a farlo singolarmente!

    Ancora grazie, ora pubblico un post al volo e poi torno fuori con la mia fedele forbicetta, sempre prosecco, sto colpo però a Bellussi e non a filare. Accidenti!

    PS: che bella invenzione i testi in bozza!

    RispondiElimina
  14. Visto che te ne hanno dette di ogni, vado dritto al sodo: prepara dei bei regali per le maestre!
    Anche qui si è ripetuta pressapoco la stessa storia l'anno scorso, ma dopo il primo mese dall'inizio della scuola (DUROOOOO!!!), il pericolo è rientrato subito come se fosse stato fatto un incantesimo! Mai più pannolino!!!
    Di giorno, non di notte però! Di notte è una storia completamente diversa, quindi a parere mio ti conviene lasciarglielo ancora, se non hai intenzione di cambiare i materassi di casa.

    Un abbraccio! Ti sono vicina!

    RispondiElimina
  15. Sto passando a salutarvi tutte ^^
    Però la risposta la darò in un post a parte, perchè l'argomento merita un seguito.

    RispondiElimina
  16. è solo la stanchezza che ti fa venire i dubbi!
    non piangere!!!!!!!!!

    qui molto simile con entrambi... riduttore per stare come i grandi (e perchè io non ho dato alternativa... mi fa troppo schifo pensare al vasino... bleahhhh :P), poche pipì addosso, materna a 2 anni e mezzo con ancora il pannolino per la nanna (ma nella loro scuola non fanno problemi) ma si svegliano asciutti... giorgia nel giro di 2 settimane ha tolto anche quello e poco dopo anche la notte... per giacomo te lo dico verso metà ottobre :P (spero!!!!) però si sveglia già asciutto! (e per la notte vedremo)
    giorgia si alza e va in bagno senza neanche chiamarci.... spero anche giacomo!!!! non sono mica abituata a svegliarmi la notte :) (tranne qualceh rara eccezione epr l'acqua che finisce!)
    buona settimana

    RispondiElimina
  17. Ciao,arrivo dal blog di Beta con le foto della domenica.
    Non ti preoccupare..piano piano tutto si sistemerà,essere mamma non è facile,dubbi ed incertezze vengono a tutte,ma poi la gioia di vedere che i tuoi figli raggiungono un obiettivo ti renderà sempre più forte.Un abbraccio,Monica.

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!