Pagine

Le Ciambellette di Paperina - Dal Manuale di Nonna Papera (52 Week Project - 6/52)

Buon inizio di settimana a tutte!
Eccoci qua, è di nuovo lunedì e io lo odio il lunedì, ma con tutto il cuore e anche con un pezzetto di fegato e metà pancreas.
Ovviamente il discorso non vale durante le vacanze, no quelli sono adorabili!

Ma ora in NON sono in vacanza...

Non a caso il mio 52WP è stato fissato il lunedì, per farmi andare un po' giù con dolcezza questo giorno ad alto tasso di  "deprimenza".

Sto continuando a provare le ricette del Manuale di Nonna Papera devo dire con grande soddisfazione che deriva:
- dal fatto che sono semplici da fare;
- dal fatto che gli ingredienti sono "normali" e la maggior parte di questi li ho già in dispensa (oppure, se proprio mi mancano, sono disponibili in qualsiasi supermercato);
- dal fatto che, in tempi di cake design estremo, mi riappacifica un pochetto con il mondo cucinare dei biscotti a forma di biscotto.

Una ultima considerazione prima di presentarvi la ricetta di oggi.
Queste ciambellette sono i biscotti che fino ad ora ho preferito in assoluto; più che biscotti sono dei pasticcini, ma se mi state seguendo in questa avventura avrete già avuto modo di constatare che sono tutti dolcetti molto graziosi, perfetti da regalare o da offrire.


Le Ciambellette di Paperina (pagina 130)

Che cosa occorre:
gr. 250 farina; gr. 50 latte condensato; gr. 75 burro; gr. 75 zucchero semolato; due uova; mezza bustina di lievito; un po' di ciliegie candite e zucchero in granella; la buccia grattugiata di mezzo limone.

Come si procede:
preparate la pasta (*), aggiungendo in più un po’ di acqua calda per ottenere una pasta piuttosto molle. Dividete in pezzetti l’impasto e formate dei bastoncini, di cui attaccherete insieme le estremità in modo da formare un anello. Mettete gli anelli in una teglia imburrata, lucidateli con l’uovo sbattuto, ornateli con lo zucchero in granella e collocate nel mezzo una ciliegia. Cuocete per circa 20 minuti in forno a 150°.


(sono buonissimi, credetemi!).


Per la prima volta ho inserito in una ricetta le mie varianti... sono dettagli magari trascurabili  ma ve li dico per sicurezza.

Ho usato la funzione del forno ventilato per evitare sgradite bruciacchiature e ho ridotto il tempo di cottura a 12/15 minuti.

Siccome non mi bastavano le ciliegine ne ho usata solo mezza per ciambellina, il risultato è comunque bello da vedere (inoltre una ciliegina candita intera forse è troppo dolce e metà è più che sufficiente).

Ho utilizzato un uovo intero e un tuorlo (aumentando un po' il latte condensato) in modo tale da destinare l'albume del secondo uovo alla lucidatura (io uso solo l'albume perché così non si "cuoce" alterando il colore del biscotto).

L'acqua non è stata necessaria... ma questo dipende da tanti fattori e lo sapete meglio di me, quindi è a vostra discrezione.

§§§

Partecipo a

52 Week Project 2014

°§§§°

e anche a

Linky Party 2014

(*) Le modalità di preparazione le trovate sempre qui!

12 commenti:

  1. Lo sai che hai proprio ragione? Sono tutti dolci semplici ma di grande effetto!! ...anche se non sono sicura che a me verrebbero così belli!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che carine!!!! E sicuramente saranno anche buonissime!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con te sul forno ventilato, nell'utilizzo del tuorlo per dorare i biscotti come pure la mezza ciliegina!!! ;) Tanto la ciliegina "intera" sui dolci ce la metti già fin troppo!!! Ti vengono sempre Benissimo!!! ^_^
    Un mega abbraccio!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  4. Ti sono venute benissimo!

    RispondiElimina
  5. Bellissime e sicuramente buonissime! Questa volta mi sa che cedo! Se al posto della ciliegina che non mi piace ci metto un cucchiaio di marmellata??? Buon lunedì! Ciao

    RispondiElimina
  6. li trovo buonissimi, anche con al tua variante!baci baci simona

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmmmmmmm....ma che buone..*_*

    RispondiElimina
  8. E se al posto della ciliegia ci mettessi un po' di cioccolato? Le ciliegie candite e la marmellata non mi piacciono mentre adoro la cioccolata. Le tue sono comunque bellissime e immagino da leccarsi i baffi. Credo che rispolvererò il manuale anch'io, ce l'ho da un secolo ma non ho mai provato a fare una ricetta.

    RispondiElimina
  9. Ciao, vengo dal Linky Party di "C'è crisi, C'è crisi" e questi biscotti frollosi...Li farò moooolto presto! ;-)
    Ciao, Lory.
    www.lunadeicreativi.com

    RispondiElimina
  10. E questi biscottini come si conciliano con l'appuntamento del venerdì???
    me ne passi qualcuno sotto banco??? ;-)
    buona giornata cara Sabry
    Sara

    RispondiElimina
  11. Veramente belle, devo rispolverare anch'io il manuale di Nonna Papera
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  12. Bellissime le ciambelline! Girando un po' ho scoperto che abbiamo diverse cose in comune.. manuale di nonna papera compreso! Ciaoo

    RispondiElimina

Grazie di cuore per avermi dedicato un po' del tuo tempo prezioso!
Risponderò non appena mi sarà possibile!